Seguici su

Non Solo Nba

USA Basketball e NBA tracciano le nuove linee guida per il basket giovanile

Tra le novità introdotte, l’abolizione della difesa a zona e del tiro da 3 punti prima degli 11 anni di età

Rivoluzione in vista per il basket giovanile americano. USA Basketball e la NBA hanno infatti annunciato le nuove linee guida per i programmi di basket giovanile, introdotte per migliorare notevolmente lo sviluppo dei giocatori.

Tali raccomandazioni avranno impatto sui quattro aspetti principali del gioco: equipaggiamento e specifiche del campo, struttura del gioco, tattica del gioco e regolamento.

Tra le proposte più radicali che sono state introdotte nel nuovo programma di sviluppo troviamo lo scoraggiamento dell’uso della difesa a zona e del tiro da 3 punti prima degli 11 anni di età. Queste proposte hanno come intento quello di incoraggiare gli allenatori a sviluppare la difesa a uomo e il tiro in area, almeno nei primi anni di attività.

Molte delle linee guida inoltre, hanno lo scopo di ridurre le dimensioni degli equipaggiamenti con cui giocano i bambini. Ad esempio, la guida suggerisce che i bambini di età compresa tra i 7 e gli 8 anni debbano giocare con una palla della circonferenza massima di 69 cm, per favorire lo sviluppo del controllo palla, e con un canestro alto 2.4 metri. Nel basket maschile le misure standard sono: palla da 75 cm di circonferenza e canestro alto 3.05 metri.

“Questi standard e queste nuove linee guida hanno lo scopo di aiutare gli allenatori e i dirigenti a sviluppare le migliori metodologie di allenamento nelle loro squadre, progredendo livello dopo livello”.

Con queste parole il CEO di USA Basketball Jim Tooley ha introdotto i cambiamenti, aggiungendo anche:

“L’esperienza è la cosa più importante per chi gioca a basket. E noi vogliamo essere sicuri che i bambini abbiano l’opportunità di giocare a basket in un ambiente sicuro e divertente che incoraggi il loro corretto sviluppo”.

 

Leggi anche:

Adam Silver: “L’NBA non è pronta a modificare i Playoff”

Nasce NBA Voices. Silver: “Faro della giustizia sociale”

Silver possibilista: “Non è detto che la stagione regolare rimanga da 82 partite”

Commento

Commento

  1. Pingback: USA Basketball e NBA tracciano le nuove linee guida per il basket ... - Arcobaleno Sport

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Non Solo Nba