Russell Westbrook non si ferma più. A fermarsi, purtroppo per lui, sono i suoi Oklahoma City Thunder. La superstar di OKC, con la prestazione folle messa a segno nella sconfitta in gara-2 contro gli Houston Rockets, ha battuto nuovamente Oscar Robertson, dopo il record di triple doppie in stagione singola fatto registrare nella regular season appena terminata. 51 punti, 10 rimbalzi e 13 assist: dalla scorsa notte Westbrook detiene anche il primato per la tripla doppia con il maggior numero di punti messa a referto in postseason.
TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA?
Al di là delle cifre, davvero scintillanti, la prestazione di Russ presenta anche una serie di criticità non di poco conto. I 14 tiri sbagliati nell’ultimo quarto della partita, infatti, sono a loro volta un record NBA per le ultime 20 postseason. Le 43 conclusioni complessive, invece, portano Westbrook nel club, sin qui costituito solo da Michael Jordan e Allen Iverson, dei giocatori con 40 o più tiri tentati in una partita di playoff.
Russell Westbrook missed 14 shots in the 4th quarter, the most misses in any quarter in the last 20 postseasons. pic.twitter.com/gI4tIsmh0b
— ESPN Stats & Info (@ESPNStatsInfo) April 20, 2017
OKC poi, come detto, ha comunque perso, complici dei compagni di squadra parsi incapaci di supportare il proprio leader maximo. Così la prima prestazione da 50 o più punti fatta registrare ai playoff negli ultimi otto anni (l’ultimo a farcela era stato Ray Allen nel 2009) è diventata uno dei più grandi losing effort nella storia del basket NBA.