Seguici su

Curiosità

Rajon Rondo: una settimana in tripla-doppia

Rajon Rondo ha infilato una serie di 3 triple-doppie in 4 partite, portando a 4 il totale stagionale. Stando ai numeri, il play dei Sacramento Kings sembra essere in forma.

Le statistiche di Rajon Rondo, dall’inizio della stagione a oggi (12 partite), recitano: 12.5 punti, 7.5 rimbalzi e 9.5 assist, cui possiamo aggiungere 2 palle rubate (a fronte di 4.2 turnover). Il tutto in 35.1 minuti di media. Raccogliamo di seguito qualche statistica (parziale, come tutte le statistiche applicate allo sport) sull’andamento delle prestazioni del playmaker dei Sacramento Kings.

Rondo, notoriamente macchina da tripla-doppia, dopo un inizio statisticamente già interessante, nell’ultima settimana ha sfornato 3 delle sue 4 triple-doppie stagionali. Andiamo a dare un’occhiata alle quattro partite giocate da mercoledì 11 a mercoledì 18 Novembre (le prime vinte 3 a Sacramento, l’ultima persa in trasferta).

  • Mercoledì 11, vs. Detroit Pistons: 14 punti, 11 rimbalzi (2 o. + 9 d.), 15 assist
  • Venerdì 13, vs. Brooklyn Nets: 23 punti, 10 rimbalzi (2 o. + 8 d.), 14 assist
  • Domenica 15, vs. Toronto Raptors:  7 punti, 7 rimbalzi (2 o. + 5 d.), 14 assist
  • Mercoledì 18, @ Atlanta Hawks: 12 punti, 12 rimbalzi (3 o. + 9 d.), 10 assist

L’altra tripla-doppia stagionale di Rondo era arrivata il 7 Novembre nella partita persa contro il rullo compressore Golden State Warriors, in occasione della quale l’ex-Celtic aveva siglato 14 punti, 12 rimbalzi (2 o. + 10 d.) e 15 assist.

Per quanto riguarda il numero di triple-doppie, Rondo guida la NBA con le sue 4, davanti a Russell Westbrook con 2 e altri quattro giocatori con 1 (Brandon Knight, Hassan Whiteside, Victor Oladipo e Draymond Green). Ricordiamo che Whiteside ha raggiunto il risultato con le stoppate, invece che con gli assist.

Se ampliassimo la statistica contando il numero delle doppie-doppie, Rondo rimarrebbe fermo a 4, mentre vedremmo troneggiare Andre Drummond con 11 (in 11 partite…) davanti a Westbrook con 9, Karl-Anthony Towns con 8 e via via tutti gli altri.

Restringendo il campo alle guardie, sempre analizzando le doppie-doppie, al secondo posto dietro a Westbrook, troveremmo a pari di nuovo Rondo e John Wall. Le 4 di Wall sono però effettivamente semplici doppie-doppie.

LEGGI DI PIÙ: Le impressioni su Rajon Rondo a inizio stagione.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità