Seguici su

San Antonio Spurs

Ettore Messina primo coach europeo nella storia ad allenare una squadra Nba

Questa notte, Ettore Messina è diventato il primo allenatore europeo nella storia a guidare (vincendo, tra l’altro) una squadra Nba. Complice un attacco di febbre di Gregg Popovich (nulla di grave, ma i medici gli hanno consigliato di restare a riposo un paio di giorni), il nostro connazionale ha guidato i San Antonio Spurs alla vittoria per 106-100 sugli Indiana Pacers. Queste le parole di Messina a fine gara:

Ero davvero impaurito, ma ho preferito concentrarmi sull’obiettivo finale piuttosto che pensare che sarei potuto essere il primo allenatore europeo a vincere una partita Nba. È stato molto bello.

Felice e soddisfatto anche Manu Ginobili, che alla Virtus Bologna, con Messina allenatore, ha vinto l’Eurolega  nel 2001:

È stato come fare un tuffo nel passato. Ritrovare una persona come Ettore ad allenarmi dopo tutti questi anni mi ha davvero emozionato, è stato bellissimo.

Con questo ennesimo record, Messina va ad arricchire ulteriormente il suo palmares, che poteva già vantare, tra le altre cose, 4 titoli in Eurolega, 4 Campionati Italiani e 2 riconoscimenti come allenatore europeo dell’anno, nel 2006 e nel 2008. Da oggi, sarà anche il primo allenatore ad aver guidato una squadra Nba. Grandissima soddisfazione per lui ma, in fondo, motivo d’orgoglio anche per tutti noi italiani.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in San Antonio Spurs