Seguici su

playoffs 2014

Playoffs 2014, preview Semifinale Western Conference: Oklahoma City Thunder vs Los Angeles Clippers

Dopo 50, CINQUANTA, partite, il primo turno di questi meravigliosi playoffs NBA è terminato. I verdetti, alla fine, sono stati più o meno quelli pronosticati; ed infatti, una delle semifinali ad Ovest è quella che vede opporsi Oklahoma City Thunder e Los Angeles Clippers, uscite vittoriose dagli scontri contro, rispettivamente, Grizzilies e Warriors. Ambedue hanno avuto la meglio sulle avversarie solo al termine di serie lunghissime, conclusesi soltanto all’ultimo atto, avuto luogo non più tardi di due giorni fa. Ma la bellezza di questa lega sta proprio in ciò: stanotte, alla Chesapeak Energy Arena, andrà in scena gara-1 di questa affascinante sfida.

Come arrivano i due roster a questa serie? Fisicamente, sono senz’altro logorate da dieci giorni di partite giocate sempre sotto i riflettori, sempre con la consapevolezza che una sconfitta avrebbe portato piogge di critiche ed una vittoria mai tanti complimenti.

Va detto però che, almeno dal punto di vista dell’equilibrio, la sfida contro Golden State fosse molto più equilibrata, almeno sulla carta, per Los Angeles, di quanto non lo fosse, sempre in linea teorica, quella con Memphis per OKC. Ecco perché, dal punto di vista mentale, i ragazzi di Scott Brooks non possono definirsi in forma: tanti, forse anche di più, i dubbi che li hanno attanagliati nel corso del primo round; il dare palla solo ed esclusivamente a KD e Wes non può rappresentare una soluzione nella post-season, dove, tra pressione ed altri fattori, non è facile infilarla come nelle 82 di regular. I Thunder devono quindi cercare di non dipendere troppo, per quanto possa essere difficile, dalle lune delle loro stelle e provare a coinvolgere di più gente come Jackson, Butler ed Ibaka. Proprio quest’ultimo risulterà fondamentale nella sfida nella sfida contro Griffin e Jordan, per la conquista del pitturato. Se lo spagnolo, o congolese che vogliate, riuscisse a fare più di quanto fatto da Lee e compagnia bella, le finali di conference potrebbero davvero essere una realtà.

D’altra parte, i Clippers sono riusciti a tirare fuori l’orgoglio dopo un avvio di serie non facilissimo (sconfitta interna in gara-1, ndr) e soprattutto dopo i numerosissimi, per usare un eufemismo, problemi arrivati dalla dirigenza: il caso Sterling non può che aver destabilizzato uno spogliatoio già di per sé problematico, malgrado l’arrivo di un uomo con personalità come Doc Rivers. Tuttavia, questi è invece riuscito a tirare fuori il meglio dai suoi giocatori e conquistare così l’accesso al turno successivo.

A questo punto, si attende un’altra tiratissima serie, dalla quale, però, ci si aspetta che siano Durant&Co. ad uscire vittoriosi: non ce ne voglia CP3 o chi per lui, ma il probabile MVP della stagione e il miglior marcatore della stessa, sembra sia voglioso di dimostrare che l’etichetta di “perdente” proprio non gli doni. Risultato? 4-3, dopo la sesta gara-7 di questi meravigliosi, straordinari playoffs 2014.

CALENDARIO

Game 1 – Mon, May 5, L.A. Clippers at Oklahoma City, 9:30 p.m. ET, TNT
Game 2 – Wed, May 7, L.A. Clippers at Oklahoma City, 9:30 p.m. ET, TNT
Game 3 – Fri, May 9, Oklahoma City at L.A. Clippers, 10:30 p.m. ET, ESPN
Game 4 – Sun, May 11, Oklahoma City at L.A. Clippers, 3:30 p.m. ET, ABC/R
Game 5 * Tue, May 13, L.A. Clippers at Oklahoma City, TBD, TNT
Game 6 * Thu, May 15, Oklahoma City at L.A. Clippers, TBD, ESPN
Game 7 * Sun, May 18, L.A. Clippers at Oklahoma City, TBD, TNT

*if necessary

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in playoffs 2014