Seguici su

San Antonio Spurs

Parker-Ginobili-Duncan: i Big Three alla caccia dei record

Quando si parla di “Big Three“, nel contesto della NBA degli ultimi anni, si pensa soprattutto a quelli di Miami: Dwayne Wade, LeBron James e Chris Bosh, che hanno portato in Florida due titoli consecutivi. Contando anche Ray Allen sono stati definiti “Big Four“.

Il quarto moschettiere degli Heat ci riporta ad un altro trio delle meraviglie, quello dei Boston Celtics, il cui ciclo si è però concluso con una sola vittoria nelle Finals. Ovviamente, oltre a “Jesus Shuttlesworth“, si parla di Paul “The Thruth” Pierce e Kevin Garnett.

Oltre a questi 6 futuri Hall-of-Famer, tutti di nazionalità USA, da qualche anno calcano le scene della NBA altri 3 atleti, nessuno dei quali nato nella terra dei Pellerossa, che insieme hanno vinto già 3 anelli. Fanno meno “rumore” degli altri, non hanno preso alcuna “The Decision“, ma da oltre un decennio sono un punto di riferimento per la pallacanestro mondiale. “Mondiale” perchè provengono dai luoghi più disparati.

Naturalmente parliamo di Tim Duncan, dalle Isole Vergini, Tony Parker, francese nato in Belgio, ed Emanuel “Manu” Ginóbili, da Bahía Blanca, Argentina.

I Big Three dei San Antonio Spurs, dopo la vittoria nella notte di Venerdì contro i Los Angeles Lakers hanno scalato una posizione ai vertici di due distinte classifiche dedicate a trii nella storia della NBA. Raggiungono il secondo posto per numero di vittorie (491) e il terzo per partite giocate (664). Leggendo le due classifiche, anche i lettori meno “storicamente” informati si accorgeranno della qualità della compagnia per i tre Spurs. Verosimilmente, inoltre, la scalata non finisce qui. Un’altra stagione potrebbe essere sufficiente per raggiungere la vetta in entrambe le categorie!

 

Partite giocate insieme

729 — Larry Bird, Kevin McHale, Robert Parish (Celtics)

711 — Isiah Thomas, Bill Laimbeer, Vinnie Johnson (Pistons)


664 — Tim Duncan, Tony Parker, Manu Ginobili (Spurs)

663 — Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Michael Cooper (Lakers)

632 — Bill Russell, Sam Jones, Satch Sanders (Celtics)

 

Numero di vittorie per un trio in NBA

540 — Larry Bird, Kevin McHale, Robert Parish (Celtics)


491 — Tim Duncan, Tony Parker, Manu Ginobili (Spurs)

490 — Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Michael Cooper (Lakers)

468 — Bill Russell, Sam Jones, K.C. Jones (Celtics)

463 — Bill Russell, Sam Jones, Satch Sanders (Celtics)

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in San Antonio Spurs