Seguici su

Miami Heat

Ecco perché il sistema Spoelstra ” rischia ” di essere vincente anche quest’ anno

Oscurati letteralmente dalle prestazioni del signore in maglia 6, i Miami Heat hanno saputo, in due anni, trasformare quella che era una sciagura per la favola dei Big three a vero e proprio grattacapo per le altre 29 franchigie della Lega: il lungo di ruolo.
Il quintetto di South Beach di fatto ha vinto un titolo senza un numero 5 puro, e se vogliamo dirla tutta, anche senza un 4 di ruolo. Il quintetto di Spoelstra per le Finals dello scorso hanno era composto dalla premiata ditta Dwyane-Lebron, Chalmers e, udite udite, Shane Battier e Chris Bosh.
Quest’ ultimo ha costruito una carriera a Toronto da numero 4, Battier aveva quasi sempre giocato da 3 fino all’ arrivo in Florida, ma sta di fatto che il filippino con la lavagnetta tra le mani ha trasformato due ” esili ” del pitturato in mine vaganti da fuori area.
Spoelstra ha vinto sui due lati del campo, vediamo perché .

DIFESA
Schierare due lunghi ” corti ” sotto le plance appare ovviamente una scelta disastrosa ai fini di una difesa che deve badare ad un 5 di ruolo e peso specifico come un Serge Ibaka, in quanto sarebbe scontato per gli avversari sfruttare un mismatch piu’ che ovvio e portare a casa due punti facili nel pitturato o due liberi.
Sta di fatto però che Miami in post basso ha impostato la propria difesa sul raddoppio sistematico: questo coinvolge quasi sempre i due lunghi ( Battier-Bosh ) più Lebron che può stare con un lungo come nessuno in questa lega; la possibilità di avere Battier da 4 atipico inoltre fa si che tutte le situazioni di pick&roll siano gestite con un cambio sistematico tra il francese e il difensore dell’ esterno con la palla, nuovamente senza creare mismatch favorevoli agli avversari.
Quello del cambio sistematico ( Chalmers escluso ) e’ di fatto una scelta una che mette sempre in difficoltà chi attacca gli Heat, poiché viene garantito uno standard in termini di chili e centimetri distribuito tra i giocatori da poter raddoppiare facilmente e allo stesso modo ruotare molto velocemente sul perimetro avendo a dispozione anche lunghi rapidi in grado di tenere almeno 2/3 scivolamenti sugli esterni avversari e far si che il vantaggio creatosi col raddoppio, si annulli.

ATTACCO
Giocare in maniera canonica non avrebbe portato molto lontano i ragazzi della Triple A, così coach Erik ha fatto si che la gran parte degli attacchi degli Heat si chiudano con una conclusione nei primi 10-15 secondi di un’ azione, spesso utilizzando una transizione che quando vede andare a canestro gli esterni, assicurai lunghi che arrivano a rimorchio di andare rimbalzo in movimento fronte a canestro avendo maggior raggio d’ azione e vantaggio rispetto a chi li marca; quando la difesa riesce a costipare l’ area
chiudendo le penetrazioni di Wade e Lebron, ecco arrivare facile uno scarico sul perimetro o giù di li’ per una tripla in transizione di Battier o per un long two di Bosh, tiri sempre puliti poiché i loro diretti avversari sono impegnati a chiudere la via del canestro alle penetrazioni del 3 e del 6 sopra citati. Chiudiamo con quest ‘ ultimo. La capacità di Lebron di attirare a sè come un magnete due o tre uomini su di lui in area sia che attacchi dal palleggio che da posizionato spalle a canestro fa’ si che Battier e Bosh abbiano ancor più vita facile nel prendere tiri che sui quali la rotazione degli avversari e’ costantemente in ritardo, dovendo badare a 4 giocatori su 5 piazzati fuori dal pitturato, tutti potenzialmente pericolosi nel metterla dentro. L’ arrivo di Allen e soprattutto di un altro lungo dalla mano educata come Lewis non fa’ che avvalorare la tesi che vuole favorito il sistema Spoelstra per il Repeat nel 2013.

Eligio Cavallo

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Miami Heat