Seguici su

Portland Trail Blazers

La pazza idea del neo-coach di Portland: “LaMarcus Aldrige sarà come Dirk Nowitzki”

In questi ultimi anni, Terry Stotts era assistente allenatore di Rick Carlisle a Dallas. Ora lui è diventato il capo allenatore a Portland, e sta cercando di portare un po’ del gioco dei Mavs nella franchigia capitanata da Aldrige-Batum.  In particolare, si vuole usare LaMarcus Aldridge come Dallas fa con Dirk Nowitzki, come rivelato dallo stesso allenatore dei Portland a  TV Trailblazers:

“Voglio provare quasi tutto ciò che abbiamo fatto con Dirk, con LaMarcus, per ottenere un giocatore che possa essere decisivo in qualsiasi posizione si trovi sul campo. Aldrige è un grande tiratore da pick-and-pop per essere cosi grande e grosso, secondo me è quasi allo stesso livello di Dirk per quanto riguarda il mid-range. Dirk può prendersi tiri anche da molto più lontano, ma dalla media non vedo grosse differenze. Vorrei cercare di migliorare il suo gioco cercando di aggiungere altri tipi di armi con le quali colpire, con Dirk  le scorse stagioni riuscimmo a creare isolamenti con diversi blocchi per avere dei buoni tiri dalla linea del tiro libero, dove di solito c’è molto traffico. Questa è una zona del campo dove possiamo portare anche Aldrige riuscendo quindi ad espandere il suo gioco, in fondo ha solo 27 anni e può sicuramente migliorare ancora.”

L’anno scorso Aldridge ha preso il 41,3 per cento dei suoi tiri nella zona di post basso (registrando un buonissima percentuale che andava oltre il 50 per cento), mentre dalla media distanza ha concentrato solamente l’8,5% dei suoi tiri, ancora meno se si trattava di azioni in isolamento (5,7 per cento). Nowitzki invece concentrava il suo attacco spalmandolo molto sulle diverse aree del campo in modo tale da non fare mai respirare la difesa avversaria.E’ proprio questo, quindi, che il coach Stotts sta cercando di ottenere da Aldridge,cioè aumentare la sua pericolosità su tutta la zona offensiva del campo.

Quindi se LaMarcus verrà utilizzato da  quattro, chi sarà il cinque? Secondo Stotts sarà Meyers Leonard:

“Sono rimasto molto impressionato da lui, anche se penso che sia troppo presto per dire di più. Mi prenderò tutto il tempo necessario per decidere il meglio per la mia squadra.” 

I Portland quindi ripartono da una base molto giovane (Lillard, Batum, Meyers Leonard), ma da un punto di riferimento molto importante quale è Aldrige, dal quale grazie a Stotts, abbiamo capito che quest’anno potrà essere ancora più decisivo di quanto non lo fosse nelle scorse stagioni.

Michele Ipprio
Twitter: @mikeaip

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Portland Trail Blazers