Seguici su

Primo Piano

I 10 migliori giocatori NBA a non aver mai vinto il titolo di MVP

Quando si pensa ai giocatori che hanno segnato la storia del basket, vere proprie leggende NBA, si dà per scontata la vittoria di almeno un MVP. Invece alcuni nomi di altissimo livello non sono mai riusciti ad aggiudicarselo. Vediamo chi non ce l’ha fatta e per quale motivo.

2. John Havlicek

Con 8 titoli NBA, John Havlicek è uno dei giocatori più vincenti di sempre.  In campo Havlicek riusciva a fare tutto, infatti è ricordato come uno dei giocatori più completi che abbia calcato un parquet NBA.  Legò il suo nome ai Boston Celtics, con i quali disputò ogni stagione in carriera, venendo nominato 13 volte All-Star e 11 volte All-NBA.  Hondo, così soprannominato, portò freschezza nei leggendari Celtics di Bill Russell, portando avanti la dinastia anche negli anni ’70.  Dalla stagione 1969-70 a quella 1972-73, segnò 26.1 punti a partita, con 8 rimbalzi e 7 assist di media, diventando un candidato MVP.  Nel 1972 finì quarto, dietro a Kareem-Abdul Jabbar, Jerry West e Wilt Chamberlain.  Nonostante non sia mai stato nominato MVP della stagione regolare, la sua bacheca resta un sogno inarrivabile anche per i migliori.

 

1. Jerry West

L’uomo che è sinonimo di NBA, “Mr. Logo” Jerry West, non ha mai vinto il titolo di MVP. È quasi surreale che il giocatore la cui silhouette è impressa sul logo NBA, non sia mai stato nominato miglior giocatore della lega stessa. West trascorse tutta la carriera ai Los Angeles Lakers, venne nominato 15 volte All-Star e 12 volte All-NBA. West è l‘unico giocatore della storia a essere nominato MVP delle Finals senza aver vinto il titolo.

Vinse il suo unico titolo nel 1972, dopo 8 finali perse, fu miglior marcatore nella stagione 1969-70 e miglior assistman in quella successiva. Nessun giocatore nella storia ha sfiorato il titolo di MVP come West, infatti finì per ben 4 volte secondo nelle votazioni. La carriera di West non è certo stata avara di soddisfazioni, ma con un po’ più di fortuna poteva diventare uno dei giocatori più vincenti di tutti i tempi.

Jerry West è sicuramente il miglior giocatore NBA a non aver mai vinto il titolo di MVP.

5 di 5Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano