Seguici su

News NBA

NBA, Heat-Bucks: gli arbitri spiegano le decisioni del finale di gara

La partita è stata decisa da due tiri liberi di Jimmy Butler, curiosamente arrivati con 0 secondi sul cronometro. Gli arbitri hanno rilasciato un comunicato per spiegare la particolare situazione

Il finale di Gara 2 di Heat-Bucks è stato qualcosa di davvero particolare, soprattutto grazie agli arbitri. Aldilà del risultato, che ha visto gli Heat vincere per la seconda volta consecutiva e portarsi sorprendentemente sul 2-0 nella serie, è davvero curioso il timing con cui Butler e compagni hanno ottenuto la vittoria.
In situazione di perfetta parità infatti, Jimmy è andato in lunetta per tirare i due liberi decisivi con 0.0 secondi rimasti sul cronometro. Sì, a tempo scaduto. Ma andiamo con ordine.

Il finale di partita, oltre che per questo curioso episodio, è stato caratterizzato da un altra chiamata arbitrale che ha fatto storcere il naso a molti, in particolare ai tifosi Heat. Sotto 114-111 e con la palla in mano, Khris Middleton tenta una tripla per il pareggio. Dragic, dalle immagini praticamente fermo, commette un fallo per non aver permesso un atterraggio pulito all’avversario:

Middleton ha poi segnato i tre liberi che hanno riportato la sfida in parità. A questo punto la palla è degli Heat, che con Butler tentano il tiro della vittoria. Jimmy subisce fallo, secondo gli arbitri, a tempo scaduto, ma con la palla partita prima della sirena. Da regolamento, sono due tiri liberi con zero secondi sul cronometro:

https://twitter.com/SportsCenter/status/1301333368890511361

Butler ha poi segnato entrambi i tiri liberi, seppur con qualche brivido:


Nel post-partita, gli arbitri hanno rilasciato, nella persona di Marc Davis, un comunicato per spiegare le decisioni prese nel finale di Heat-Bucks:

 

“Nella sua giocata, Dragic non concede spazio a Middleton. Dopo che [Middleton] inizia il suo movimento di tiro, non gli lascia lo spazio per atterrare correttamente. Il contatto tra il corpo di Dragic e il ginocchio di Middleton è falloso, ne compromette l’equilibrio, per questo viene visto come non consentito e punito come fallo su tiro”

“Allo stesso modo, Butler inizia il suo movimento di tiro e lo lascia partire [il tiro] prima della sirena. Questo lo rende un tentativo regolare. Gli deve essere lasciato lo spazio per atterrare e Giannis lo tocca con la mano sinistra sul torace, mi è sembrato che avesse influenzato il suo equilibrio e che non gli avesse lasciato il giusto spazio per atterrare. Per questo ho fischiato un fallo su tiro”

“Il tiro è stato effettuato prima della sirena […] Il contatto è avvenuto a cronometro scaduto e da regolamento i tiri liberi sono assegnati con nessun giocatore in campo e zero secondi sul cronometro”

Leggi anche:

Playoff NBA: vittoria in Gara 7 per i Rockets. Successo per Miami contro i Bucks

Jimmy Butler: “Non penso più al mio passato a Phila”

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA