Seguici su

News NBA

Per la bolla di Orlando la NBA ha speso $150 milioni, ma è solo la punta dell’iceberg

L’NBA non ha mai avuto perdite così importanti negli ultimi anni

mercato nba 2024

Riprendere la stagione 2019-2020 è costato alla lega, e non poco. Secondo Brian Windhorst, di ESPN, organizzare e gestire tutte le novità e le predisposizioni necessarie per i giochi di Orlando è costato alla lega 150 milioni di dollari.

Secondo quanto riferito, le spese derivano dalla fornitura di alloggi per i giocatori e lo staff di tutte le squadre coinvolte, dalla gestione dei sette campi di pratica e delle tre arene nelle quali per tre mesi di condurranno i giochi.

Inoltre i pasti, test COVID-19 giornalieri, la sicurezza, il trasporto e l’intrattenimento si aggiungono alle spese della lega.

I $150 milioni, però, sono solo la punta dell’iceberg. L’NBA, infatti, conta perdite pari a $1 miliardo solo per l’emergenza COVID-19 che ha tenuto in casa tutti e, inevitabilmente, interrotto il campionato.

Inoltre la lega deve contare nel registro anche centinaia di milioni di perdite del mese di ottobre, dovute al tweet del GM degli Houston Rockets, Daryl Morey, a sostegno dei manifestanti a Hong Kong. Tale spirito di iniziativa ha scatenato parecchie critiche, che hanno poi rovinato i rapporti commerciali con la Cina.

Giocare i Playoff e il resto della stagione regolare dovrebbe aiutare, bene o male, a recuperare le perdite finanziarie della NBA. Basta pensare che la lega avrebbe perso circa $900 milioni di entrate derivanti da contratti televisivi nazionali se i Playoffs fossero stati cancellati. Nonostante dunque la situazione economica della NBA sia decisamente grave, si può anche dire che poteva andare peggio.

Leggi anche:

NBA, Lillard sulle norme di sicurezza ad Orlando: “Non tutti rispetteranno le regole”

NBA, i Lakers sperano in Dwight Howard e non lo sostituiranno ad Orlando

Come Dennis Rodman ha dilapidato il suo patrimonio di 27 milioni di dollari

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA