Seguici su

News NBA

Il mondo NBA in lutto: è morto Jerry Sloan

L’ex allenatore degli storici Utah Jazz si era aggravato nelle ultime ore

Come un fulmine a ciel sereno, la NBA ha annunciato nella giornata di oggi la scomparsa di Jerry Sloan. L’ex storico coach degli Utah Jazz tra gli anni ’90 e 2000, nelle ultime ore si era aggravato a causa di complicanze dovute al Morbo di Parkinson e alla demenza da corpi di Lewy. Sloan, 78 anni, è quindi stato ricordato da queste parole dai Jazz:

“Jerry Sloan sarà sempre sinonimo di Utah Jazz. Farà per sempre parte dell’organizzazione degli Utah Jazz e ci uniamo al dolore della sua famiglia, agli amici e ai fan mentre piangiamo la sua perdita. Siamo così grati per quello che ha realizzato qui nello Utah e per i decenni di dedizione, lealtà e tenacia che ha portato alla nostra franchigia. Jerry è stato il nostro allenatore – inserito nella Hall of Fame – per 23 anni e ha avuto un impatto enorme sulla franchigia dei Jazz così come testimoniano i banner presenti all’interno della nostra Arena. Le sue 1.223 vittorie come allenatore dei Jazz, i 20 viaggi ai playoff NBA e le 2 presenze alle finali NBA sono risultati notevoli.”

Sloan ha lasciato un’impronta indelebile all’interno della Lega: il suo record di 1.127 vittorie è rimasto imbattuto fino al 4 febbraio 2017, quando venne raggiunto e superato da Gregg Popovich con i suoi San Antonio Spurs. Sloan è uno dei sette allenatori nella storia del campionato ad aver vinto almeno 50 partite in 10 stagioni diverse (Rick Adelman, Don Nelson, Pat Riley, Phil Jackson, Gregg Popovich e George Karl sono gli altri).

Le 16 stagioni consecutive consecutive di Sloan (1988-2004) su una panchina NBA sono la quarta striscia più lunga di sempre (davanti a lui solo Popovich con 22 stagioni, Jackson 20, e Riley 19). Insieme a Popovich (22), Jackson (11) e Red Auerbach (11), Jerry fa parte dei quattro allenatori nella storia della NBA ad aver guidato un’unica squadra per 10 stagioni consecutive consecutive. Inoltre, Sloan è stato il primo allenatore di sempre a vincere 1.000 partite con una franchigia ed è stato il quinto allenatore nella storia del campionato a raggiungere le 1.000 vittorie in carriera.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA