Seguici su

Primo Piano

I 15 giocatori NBA più forti di sempre secondo ESPN

ESPN ha stilato la sua speciale classifica decretando i migliori atleti nella storia della Lega

11. Oscar Robertson

Statistiche Carriera: 25.7 PPG, 7.5 RPG, 9.5 APG

Nel suo ‘prime’ il buon Oscar Roberston non aveva eguali. The ‘Big-O’, viaggiava puntualmente in tripla doppia di media. Nel suo anno da Rookie, Robertson chiuse la sua stagione con 30.5 punti + 9.7 assist + 10.1 rimbalzi di media a partita. Qualcosa fuori dal comune ai tempi. Il nativo di Charlotte, curiosamente, vinse però il suo primo e unico titolo NBA durante la fase calante della sua immensa carriera, ossia a 32 anni con la maglia dei Milwaukee Bucks, quando terminò la stagione con meno di 20 punti di media a partita.

Cosa si è portato a casa nel corso della sua carriera? Oltre al titolo accennato poco sopra, ‘Mr. Triple Double’ può vantare 12 partecipazioni all’All-Star Game, 6 titoli di miglior assistman della Lega, il Rookie of The Year del 1961 e l’MVP nella stagione 1963-1964 (chiusa con 31.4 punti + 11 assist + 9.9 rimbalzi di media!).

 

10. Shaquille O’Neal

Statistiche Carriera: 23.7 PPG, 10.9 RPG, 2.3 BPG

Per molti il centro più dominante nella storia della NBA. ESPN ha deciso di inserire in Top-10 l’immenso Shaquille O’Neal. L’eccentrico ex giocatore dei Los Angeles Lakers, ha marchiato i primi anni duemila a suon di schiacciate e titoli. Insieme a Kobe Bryant ha firmato il famoso Three-Peat dei gialloviola tra il 2000 e il 2002, prima di conquistarsi, in solitaria, l’ennesimo titolo NBA stavolta con la maglia dei Miami Heat nel 2006.

Cos’altro si è portato a casa? Un titolo MVP, 3 titoli MVP delle NBA Finals, 2 volte miglior marcatore della stagione, Rookie of The Year nella stagione 92-93, 15 volte All-Star. Inserito nella Hall of Fame. Abbiamo finito le parole.

Al di fuori del parquet, invece, un personaggio indescrivibile.

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano