Seguici su

Mondiali Cina 2019

Mondiali Basket, L’Italia abbatte anche l’Angola 92-61

Gli azzurri di coach Meo Sacchetti conquistano la seconda vittoria consecutiva e rimangono in testa al gruppo D

mondiali basket 2019 italia

Ottima altra prestazione per l’Italia di coach Meo Sacchetti che nella seconda partita dei mondiali di basket in Cina ha abbattuto le resistenze dell’Angola. Gli azzurri, per concentrazione e qualità, hanno replicato l’inizio positivo contro le Filippine di sabato scorso mettendo subito in chiaro le cose anche contro gli angolani. Ovviamente splendida la gara di Danilo Gallinari, di gran lunga il giocatore più forte sul parquet, che già dai primi minuti ha mostrato predominio sia fisico che tecnico andando a segno tranquillamente da ogni parte del campo. Il primo quarto degli azzurri si chiude sul 25-11.

https://twitter.com/FIBAWC/status/1168433011785732096?s=20

Nel secondo parziale entra in scena anche Jeff Brooks, quest’oggi particolarmente ispirato, che fa il bello e il cattivo tempo sia in attacco che in difesa, qui con un paio di stoppate di prepotenza. I suoi 7 punti in un amen regalano nuova linga all’Italia che continua il suo processo di fuga, mentre in difesa chiude bene tutti gli spazi all’Angola. Il primo tempo si conclude così sul 44-21.

Secondo tempo che inizia subito con la schiacciata di Gallinari, ma poi arriva il turno di Marco Belinelli: un paio di zingarate offensive e un altro paio di triple permettono la fuga decisiva per la compagine di Sacchetti che vola fino al +33.

Si mette poi all’opera anche Gigi Datome dall’arco. A 4 minuti dal termine del terzo parziale, quindi, l’Italbasket può già permettersi di panchinare il quintetto base per dare minuti al resto del roster con Vitali, Abass, Della Valle e Tessitori in campo in contemporanea.

https://twitter.com/SkySport/status/1168446479901560832

Gli ultimi 10 minuti scorrono senza patemi per l’Italia che gestisce il risultato giocando sul velluto: anche Tessitori si iscrive alla gara con un movimento dal post di livello e una successiva stoppata. Della Valle punisce, sempre, dall’angolo e Jeff Brooks continua a lavorare in ambo le zone del parquet rendendosi anche protagonista di un tap-in in schiacciata. L’Angola è poca cosa e non riesce a reagire alle offensive delle seconde linee sprofondando sempre più. Piccolo siparietto negativo finale con Gentile che spintona Paulo e di contro riceve una testata. Antisportivo per Gentile e espulsione Paulo. Sirena finale e risultato che si fissa sul 92-61.

L’Italia sale così a quota 4 nel suo girone e attende la Serbia mercoledì ore 13.30 italiane per capire chi chiuderà in prima posizione. Ora non si può più scherzare.

 

Italia-Angola 92-61: boxscore

ITALIA: Della Valle 8, Belinelli 17, Gentile 8, Biligha 3, Vitali 0, Gallinari 7, Hackett 11, Filloy 0, Brooks 11, Tessitori 8, Abass 11, Datome 8

ANGOLA: Domingos 5, Moreira 15, Goncalves 3, Cipriano 4, Morais 10, Paulo 12, Antonio 4, Mingas 2, Mbunga 0, Moore 0, Joaquim 6, Conceicao 0

 

LEGGI ANCHE:

Mondiali Basket 2019, Team USA vince 88-67 contro la Repubblica Ceca

Mondiali Basket 2019, Gregg Popovich parla dell’esordio di Team USA

Mondiali Basket 2019, Le parole dei protagonisti di Italia-Filippine

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Mondiali Cina 2019