Seguici su

NBA Playoff

Playoff NBA: grande battaglia a Toronto, vincono i Raptors dopo 2 overtime

I Raptors conquistano la prima delle due gare interne grazie ad uno stoico Kawhi Leonard, acciaccato fin dall’inizio ma in grado di segnare comunque 36 punti

Toronto Raptors 118-112 Milwaukee Bucks [2OT]

Una partita infinita in quel di Toronto, dove i Raptors riescono ad avere la meglio sui Bucks dopo due overtime e una marea di cose successe. Grande prestazione di Kawhi Leonard, acciaccato sin dall’inizio ma trascinatore, in chiaroscuro Antetokounmpo. Toronto porta la serie sul 2-1.

1°/2° quarto

Nick Nurse, nonostante le dichiarazioni della vigilia, dà fiducia a Marc Gasol che parte ancora in quintetto. Lo spagnolo risponde prontamente e inizia la partita con due bombe a segno. I Raptors giocano bene e vanno sul +8, costringendo Milwaukee a chiamare timeout.
Toronto va molto bene sia in difesa che, di conseguenza, in attacco, sfruttando la transizione offensiva. Nota di merito per Powell: 10 punti nel primo quarto e un grande impatto sulla sfida.

La partita diventa molto concitata nel secondo quarto, le palle perse si susseguono sia da una parte che dall’altra. Giannis non riesce ad incidere ed è già a quota 4 palle perse. Si rivede Kawhi Leonard, che segna con l’and-one. Le squadre hanno difficoltà a trovare canestri dal campo e vanno spesso e volentieri in lunetta. I Raptors riprovano ad allungare con due triple di Siakam e Lowry, +11. Milwaukee resta però in gara grazie ad un grande Brogdon.

3° quarto

Antetokounmpo continua a faticare (non segnerà un canestro fino all’ultimo quarto). I ritmi si alzano improvvisamente e i Raptors faticano a stare al passo, complice una stanchezza condivisa e degli acciacchi vari (Leonard che zoppica fin dall’inizio, su tutti). Milwaukee ne approfitta per tornare a -3. Toronto si riaccende grazie a due triple in fila di Siakam e ritorna a +9, mentre i Bucks non riescono a trovare buone soluzioni offensive. A togliere le castagne dal fuoco c’è un grandissimo George Hill: Milwaukee torna a -2.

4° quarto

VanVleet e Danny Green iniziano male, risultando dannosi. Si accende Antetokounmpo: le squadre iniziano così un “tira e molla” nel punteggio, avvicinandosi e riallontanandosi. Lowry deve uscire dopo il sesto fallo e i Raptors smettono di segnare per 4 minuti. Si sveglia VanVleet con una gran tripla, ma ancora George Hill segna da 3 a sua volta. Kawhi in post-up fa +2, e allunga successivamente in lunetta. Brogdon accorcia le distanze, -2. VanVleet sbaglia per allungare definitivamente, Middleton corre allora in contropiede ma spara una tripla folle che ovviamente non entra. Siakam va quindi in lunetta sul fallo tattico ma fa 0/2. Middleton si gioca l’ultimo possesso: viene stoppato ma riprende il rimbalzo e segna il lay-up che manda la partita all’overtime.

1° overtime

Hill entra in campo al posto di un pessimo Bledsoe. Si rivede Danny Green, che segna la sua prima tripla dopo 6 errori. Giannis va in lunetta dopo una tremenda randellata di Siakam, fa 0/2 ma Lopez conquista il rimbalzo e Hill segna ancora da 3. I Bucks perdono due palloni in due possessi consecutivi: Siakam e Leonard ringraziano e portano i Raptors sul +4. Brogdon segna per il -2, Leonard sbaglia in attacco e sul contropiede VanVleet manda in lunetta Hill: 2/2. Kawhi si gioca quindi l’ultimo possesso ma sbaglia: secondo oooovertime.

2° overtime

Antetokounmpo termina la sua partita dopo il sesto fallo. George Hill regala il primo vantaggio ai Bucks dopo lo 0-2 iniziale, ma la tripla di Gasol li rimanda a -1. Kawhi corre quindi in transizione e si porta via il ferro, pur senza un briciolo di energia rimasto: è la giocata della partita. I Bucks tornano a -2: Lopez ha la possibilità di pareggiare ma Siakam lo cancella. Sul contropiede Leonard fa +4. Milwaukee si gioca le ultime chance ma Middleton fa una sciocchezza e commette infrazione di campo. La girandola dei tiri liberi su fallo tattico premia i Raptors, con Kawhi a sigillare la vittoria.

Gara 4 è in programma per mercoledì notte ore 2:30 italiane.

Raptors: Leonard 36 punti, 9 rimbalzi, 5 assist.
Bucks: Hill 24 punti, 7 assist.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in NBA Playoff