Seguici su

News NBA

NBA e FIBA lanciano “Basketball African League”

La NBA e la FIBA hanno annunciato la nascita della “Basketball African League”, una nuova lega composta da dodici squadre in Africa che inizierà nel 2020

Ieri la NBA e la FIBA hanno emesso un comunicato congiunto in cui annunciano la creazione di una nuova lega: si tratta della “The Basketball African League”, che sarà composta da 12 squadre sparse nel continente africano. Sarà la prima lega al di fuori del Nord America che avrà il coinvolgimento diretto della NBA.

Ecco le parole di Adam Silver, commissioner NBA.

“The Basketball African League è un passo importante per continuare lo sviluppo del gioco del basket in Africa. Combinandolo assieme ai nostri altri programmi già presenti, siamo molto impegnati ad usare il gioco del basket come motore economico per lo sviluppo economico creando nuove opportunità nello sport, nei media e nella tecnologia”.

La nuova lega, che si che potrà essere chiamata anche BAL, nascerà sopra alle altre competizioni FIBA già presenti in Africa e si pensa possa iniziare a gennaio 2020. Per determinare le squadre che parteciperanno alla lega, FIBA e NBA sono pronte a organizzare delle fasi di qualificazione quest’anno tra le squadre di molti paesi africani, tra cui Angola, Egitto, Nigeria, Senegal e Sud Africa. Ogni paese non potrà però essere rappresentato da più di due squadre all’interno della lega.

A lato di questo importante annuncio, la NBA e la FIBA hanno comunicato che in futuro saranno impegnati molti fondi a sostegno delle infrastrutture presenti in Africa, e la creazione di corsi di formazioni per giocatori e allenatori sempre per spingere lo sviluppo del gioco del Basket nel continente africano.

Leggi anche:

NBA, Pelicans: Davis fuori dalla rotazione fino a fine stagione?

NBA, Wade conferma: “È l’ultima stagione, niente ripensamenti”

NBA, Danny Ainge: “Irving? Per vincere abbiamo bisogno di lui”

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA