Seguici su

News NBA

Embiid,”volevo fare un anno in più al college”

Embiid avrebbe preferito rimanere al college un anno in più, ma per fortuna qualcuno lo ha “spinto” ad andare in NBA.

Yaoundé, capitale del Camerun, ex colonia francese. Qui nasce e cresce Joel Embiid, lascia il “continente nero” all’età di 17 anni per fare un anno di college ai Kansas Jayhawks. Poi è subito NBA visto il talento di quello che oggi si chiama e si fa chiamare “The Process“.

Il suo viaggio, virtualmente breve, che lo ha portato da un quartiere sovraffollato nella savana equatoriale al parquet del Wells Fargo Center di Philadelphia è durato appena 2 anni. Ma, ovvietà, la sua storia sarebbe potuta andare diversamente. Ed proprio Embiid a raccontarlo facendo visita alla Allen Fieldhouse di Kansas. Il palazzo dello sport dove ha passato il suo primo anno di college dopo aver lasciato la terra natale lo ha colpito profondamente. Tanto che avrebbe espresso l’intenzione di passare un altro anno agli Jayhawks prima di fare il salto in NBA:

E’ buffo, non penso che qualcuno conosca questa storia. In realtà decisi di rimanere perché amo davvero tanto questo posto. Ma fui cacciato via più o meno.

Non del tutto ordinario che un giocatore con le sue misure ed il suo talento abbia preferito al debutto NBA un altro anno di college basket. Anche se ad oggi è stato tormentato da diversi infortuni che gli hanno fatto saltare buona parte della scorsa stagione, per fortuna qualcuno con un po’ di lungimiranza lo ha spinto al grande passo consegnandolo al palcoscenico NBA. Non ha ancora dimostrato tutto il suo valore, ma scoprirlo pian piano rende il tutto molto intrigante.

Nella sua stagione ai Jayhawks, Embiid ha totalizzato 11.2 punti, 8.1 rimbalzi, 2.6 stoppate di media a partita con il 62.6% dal campo. Anche lì gli infortuni non gli hanno permesso di partecipare al torneo NCAA, con Kansas esclusa ai gironi da 32 a Stanford.

Embiid ha appena firmato una estensione contrattuale da 5 anni per $148 milioni di dollari, con il particolare della clausola infortunio.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA