Seguici su

Miami Heat

Grazie, Miami

Chris Bosh, giunto al termine della sua carriera in NBA saluta e ringrazia, con una lettera, Miami e i suoi tifosi

Cara Miami,

Wow, che esperienza! Ho riflettuto sul mio tempo passato in questa magnifica città e voglio ringraziarti per essere stata una costante durante un periodo di cambiamento nella mia vita. Ho vissuto alcune partecipazioni alle Finals, un paio di Campionati, alcuni matrimoni (compreso il mio), la nascita di quattro bambini, legandomi con un’intera comunità e con tantissimi momenti positivi e negativi.

È stato spaventoso lasciare Toronto, un posto dove i tifosi mi amavano e supportavano per davvero, e non ero sicuro se quelle bellissime sensazioni sarebbero continuate. Quando sono arrivato a Miami, speravo solo di ottenere gloria e di essere menzionato tra gli immortali del basket. Quello che ho ottenuto è stato molto di più.

LA MIA FAMIGLIA

Da quando sono arrivato a Miami, sono diventato un marito e poi un padre per la seconda, terza, quarta e quinta volta. Ricordo ancora molto bene il giorno in cui è nato il mio figlio Jackson. Eravamo nei Playoff contro New York ed eravamo appena atterrati nella Grande Mela in quel pomeriggio. Ho ricevuto la chiamata e sono corso subito all’aereo. Sono arrivato all’ospedale con mezz’ora di anticipo e ho visto nascere il mio bambino.

Il giorno dopo sono arrivato alla partita proprio mentre Spo [Coach Spoelstra] stava facendo il suo discorso pre partita. I ragazzi mi hanno visto e hanno cominciato ad applaudirmi e a riunirsi intono a me e ad abbracciarmi. Spo gli aveva appena detto che non sapeva se io ce l’avrei fatta, e ci ero riuscito. Mi sentivo come in una scena di un film. I ragazzi nello spogliatoio mi hanno sempre fatto sentire speciale. Ci siamo sempre aiutati durante i momenti difficili perchè eravamo più di compagni di squadra. Successivamente abbiamo vinto il nostro primo campionato e ho avuto la possibilità di portare con me sul campo il mio bambino per festeggiare. È stato uno dei giorni più felici della mia vita. Raggiungere sogni personali e professionali che non avrei mai pensato possibili, tutto nella stessa estate, è stato fantastico.

Per la nascita di mia figlia Dylan ero in città quindi sono stato vicino a mia moglie e non sono andato nel panico. Poi abbiamo vinto un altro campionato contro una delle migliori squadre di tutti i tempi, ed essendoci stato, posso dire di aver partecipato ad una delle finali più competitive di sempre. La fortuna dev’essere stata dalla mia parte. Ma penso che anche la mia famiglia mi abbia aiutato ad arrivarci.

Mia moglie e i miei figli sono stati forti per me in momenti in cui io non lo ero. Mia moglie mi ha aiutato a rialzarmi più volte di quanto immaginiate e sono davvero grato di avere lei ad aiutarmi. Lei è molto come te, Miami, bella e dolce con quel tocco speciale di passione latina e di fuoco. A volte mi chiedo cosa ho fatto per meritare una donna che mi ama incondizionatamente e che mi sorregge in tutto.

SUPPORTO DELLA COMUNITÀ

Questa comunità mi ha accolto a braccia aperte dal primo giorno. La cultura e le tradizioni di questa città sono uniche e puoi capirlo dal momento in cui atterri a Miami. I fan hanno sempre cercato di dare positività a me e alla mia famiglia, anche semplicemente facendo ridere i bambini. È questo che amo di questa comunità. Tutti avete mostrato affetto tutte le volte che eravamo a qualche evento o semplicemente camminavamo per la strada. Ho incontrato persone che hanno abbonamenti stagionali da tutta la vita, e ho potuto vedere il loro orgoglio quando me lo dicevano. Ho anche imparato un po’ di spagnolo e ora ho uno strumento per la vita che mi aiuta a comunicare con più persone in tutto il mondo. Imparare ad ordinare un caffè con “leche o ropa vieja on Calle Ocho” è diventato naturale per me. È fantastico!

Grazie di essere venuti alle partite e averci supportato spingendoci a vincere. Rendervi orgogliosi è stata la nostra priorità tutte le volte che scendevamo in campo. È stato fantastico condividere le sensazioni della vittoria con voi. Mentre noi prendevamo il trofeo, voi prendevate i vostri asciugamani e celebravate come nessuno in questo mondo. Partite in casa piene di affetto sono un lusso nella lega. Essere in grado di stare con voi e vincere anche partite ha reso il tutto ancora più bello.

UPS and DOWNS

Perdere nelle Finals è una delle peggiori esperienze che ho avuto in vita mia. È stata senza dubbio un’enorme lezione di umiltà. Perdere dalla squadra della mia città natale ed inoltre dover anche iniziare la stagione in ritardo l’anno successivo è stato davvero difficile. Faticavo anche ad uscire in pubblico. È stato davvero difficile affrontare chiunque.

Uscendo da quel periodo ho imparato a perseverare. Non capisci mai il vero significato di questo termine finchè non attraversi momenti difficili. Ma tu sei rimasta positiva, Miami. Sei stata con noi e ci hai aiutato e hai rafforzato quell’idea che noi potevamo farcela, e ce l’abbiamo fatta! È questo che rende questi momenti così speciali. Ho visto i miei compagni di squadra, i miei amici e i miei fratelli, brillare al massimo nei momenti più scuri della loro vita. Non si trattava di attraversarli tramite una bella giocata o vincendo una partita importante in trasferta. È stato il fatto che questi ragazzi lo hanno fatto con tanto da perdere. Abbiamo sconfitto i pronostici tantissime volte.

E poi è arrivato il non poter giocare il gioco che amo, il gioco su cui ho speso tutta la vita a lavorarci e a migliorarlo cercando di avere successo. Sono stato davvero arrabbiato per molto tempo. Dicono che devi giocare solo le gare che ti vengono date, e questa è un’altra lezione che capisco in pieno solo adesso. Ricevere quelle informazioni riguardo la mia salute durante l’All-Star Weekend è stato estremamente difficile, specialmente in un momento in cui si celebra la lega e i suoi grandi giocatori e i sogni che si avverano. Mentre non darò mai per scontate queste cose, ho imparato a non dare altre cose per scontate, come l’essere in ospedale.

Sono stato lì per sei giorni e ho subito un’operazione al mio polmone sinistro. Sono stato seduto in una stanza per tutto quel tempo con dei tubi che uscivano dalle mie costole e ho iniziato ad autocommiserarmi. Ma poi ho realizzato che ci sono tantissime persone che devono convivere con cose molto peggiori, e ancora una volta mi sono reo conto di quanto sono fortunato. Per tutti quelli che pensano che non andrà meglio e che sentono che i muri sono sempre più stretti, continuate a lottare! Immaginatevi mentre uscite da quel posto sui vostri piedi e lavorate tutti i giorni per raggiungere quell’obiettivo. I miei sei giorni all’ospedale sono stati lunghi come tutta la mia vita, quindi non riesco neanche ad immaginare la forza di quelli che sono lì per molto di più.

Quel weekend a Toronto è stato speciale per me, non solo perchè sono tornato dove ho giocato e vissuto, ma anche perchè stavo per fare cose che non avevo mai fatto, come partecipare al Three Point Contest. È stata come la mia reintroduzione al basket come un giocatore diverso, essere capace di diventare qualcosa di diverso e continuare ad avere successo. Devo ancora riempire quella parte, ma è un “to be continued”.

Ho imparato a sognare di nuovo. Ho imparato ad apprezzare ancora di più il gioco del basket e tutte le cose che ho vissuto. Le persone vedranno sempre i trofei e i riconoscimenti, e pensano che quella sia tutta la storia. Ma è solo una parte, solo un momento della vita. Ho imparato che a prescindere da quello che succede sul campo, il gioco continua. Anche quando le cose sono cambiate per me e non ho potuto giocare, le persone hanno continuato a supportarmi e a farmi capire cosa significa per loro il basket a Miami. Ho davvero apprezzato quegli incontri. Quei cori di incoraggiamento o semplicemente qualcuno a cui importa abbastanza da chiedermi riguardo alla mia salute, possono sembrare piccoli gesti ma sono tra i miei ricordi più belli.

Abbiamo affrontato la vita insieme, Miami. Mi hai mostrato come tenere duro e attraversare i momenti più difficili. E nonostante non mi sia piaciuto a volte, ha fatto tantissima differenza nel lungo periodo. Mi ha reso un uomo migliore, la persona che sono oggi. Grazie.

Grazie a tutti quelli che, qui a Miami, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, sono stati parte del #TeamBosh. Spero che continuerete a seguirmi nel mio viaggio, dovunque mi porterà.

Con affetto,

Chris Bosh

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Miami Heat