Seguici su

Golden State Warriors

Playoff Preview: Golden State Warriors – Portland Trail Blazers

Iniziamo le nostre anteprime dei playoff NBA con la squadra favorita per la vittoria finale. Quante chance hanno i Blazers di sopravvivere?

La serie si presenta con un pronostico molto chiuso in favore di Golden State. Le speranze per Portland stanno tutte nelle loro percentuali al tiro e nel limitare lo strapotere offensivo degli Warriors. Una sfida non facile sicuramente, visto che Steve Kerr è l’unico coach  di tutta l’NBA ad avere a disposizione tre giocatori con una media punti superiore ai 20 (Curry con 25.4, Durant con 25 e Klay Thompson con 22.5 ).  Limitare la transizione offensiva di Golden State sarà un must per Portland visto che difensivamente la squadra dell’Oregon non eccelle in nessun parametro, come il 107.9 di efficienza difensiva dimostra. Inoltre sono tra le ultime squadre per percentuale da 3 concessa agli avversari co 37.1%. Non il miglior biglietto da visita quando si deve affrontare il miglior attacco NBA.

Gli Warriors e la loro transizione offensiva. Portland dovrà limitare i punti in contropiede se vuole avere delle chance in questa serie.

Se non riusciranno ad invertire questo trend, il primo turno Playoff rischia di diventare un affare a senso unico. Batterli impostando la serie sulle percentuali in attacco e sul ritmo veloce (che paradossalmente sono le armi anche dei Trail Blazers) è praticamente impossibile.

Molti tiratori pericolosi sul perimetro significa area libera per le penetrazioni e canestri facili al ferro. Per questo i Warriors sono al top della Lega come percentuale da 2 punti.

La speranza di allungare questa serie per Portland sta tutta nel duo Lillard-McCollum. La coppia segna quasi la metà dei punti della squadra e c’è bisogno di un ulteriore salto di qualità in questa post-season, soprattutto se dovesse mancare Nurkic, arma fondamentale dell’attacco di Stotts. Fare degli aggiustamenti difensivi su questa coppia è praticamente impossibile, visto che entrambi sono molto pericolosi al tiro da fuori, ma abbastanza esplosivi per arrivare al ferro se presi in single coverage. Lillard tira col 37% da 3 mentre McCollum con un ancora più impressionante 42%. Vista la panchina non lunghissima e poco talentuosa, i Blazers si aggrapperanno ancora una volta alle loro due star. A meno che Evan Turner, acquisto di lusso in estate e grande delusione di quest’anno (viaggia a soli 9 punti di media, nonostante il contratto firmato in estate da 70 milioni in quattro anni), si risvegli in questi Playoff e diventi il giocatore ammirato a Boston negli scorsi anni. Ruolo molto importante in questa seria lo avrà Aminu, probabilmente il miglior difensore della squadra, a cui sarà affidato il compito di marcare e cercare di limitare Kevin Durant.

Lillard e McCollum in una situazione di pick n roll; praticamente un rebus irrisolvibile per le difese.

Concludendo, sicuramente il ritmo che verrà imposto alla seria sarà la chiave fondamentale di questo primo turno. Se Portland vuole avere una speranza dovranno contare molto sulla loro difesa, e sperare di impattare delle serate al tiro clamorose. Ma a meno di cose davvero clamorose, i Blazers non sembrano essere all’altezza per fermare la corsa degli Warriors verso la loro terza apparizione alle Finals consecutiva.

 

3 di 3Successivo

Chavi della serie

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Golden State Warriors