Seguici su

Nba Shoes

Una raffinata semplicità: ecco la KOBE X, la decima scarpa firmata Kobe Bryant

Caratterizzata da un livello di performance superiore, la KOBE X presenta un’ammortizzazione ibrida, un sistema di trazione avanzato e una tomaia in tessuto senza cuciture.

Una maggiore funzionalità deriva spesso dall’idea che “meno è meglio”, concetto che si può condensare anche nell’enunciato che dice che l’intero è maggiore della somma delle sue parti. La KOBE X mescola tre elementi essenziali della performance inseriti in una silhouette pulita, minimalista.

La decisa filosofia di progettazione del designer Eric Avar,   che sta alla base della decima scarpa firmata Kobe Bryant, trova la sua realizzazione nell’ammortizzazione ibrida, nel suo avanzato sistema di trazione e nella tomaia in tessuto senza cuciture. Queste innovazioni tecniche, abbinate ad una ispirata narrativa basata sulla trasparenza,  fanno sì che la KOBE X metta fuori gioco gli avversari.

“L’innovazione porta tutti ad esplorare luoghi nuovi e stimolanti,” ha affermato Bryant.  “La KOBE X è l’apoteosi di alcuni dei miei elementi tecnici e stilistici preferiti, presi dal passato e fusi in un’estetica moderna per il futuro.”

PICCO DELLA PERFORMANCE

Lavorare con Bryant per dieci anni ha insegnato al progettista Eric Avar a spingersi oltre i limiti e a dare forma all’industria calzaturiera. Dal suo modello Hyperdunk  2008,  che ha ridefinito i materiali e il design delle scarpe da basket, al modello KOBE 4 2009, che è passato ad una forma più bassa e ha scatenato un grande dibattito, per arrivare alla KOBE 9 2014, caratterizzata dalla tecnologia  Flyknit applicata per la prima volta ad una scarpa da basket: sono solo alcuni esempi di come Avar  e Bryant hanno spinto il design a scoprire luoghi nuovi e inaspettati.

La linea firmata Kobe ci permette di pensare audacemente con concetti provocatori che scatenano la discussione,” ha detto Avar.  “La decima scarpa Kobe è superleggera, reattiva e con un look destinato a prestazioni di eccellenza, di  grande design e stile. Il lavoro è stimolante e il lavoro collettivo che ruota intorno al progetto è contagioso.”

SISTEMA DI AMMORTIZZAZIONE IBRIDO

Il sistema di ammortizzazione ibrido della KOBE X  abbina il Lunarlon a scanalature ispirate a Nike Free, valorizzando così il movimento naturale, con l’aggiunta di una unità Zoom Air nel tallone.  Questo  trio conduce ad una corsa reattiva, frutto della eccezionale combinazione di solidità, morbidezza e flessibilità.

Sia l’intersuola che la suola esterna  sono incapsulate in un involucro di gomma semitrasparente che permette di vedere la tecnologia interna.  Questo approccio alla trasparenza è stato ispirato anche dalla recente volontà di Bryant di aprirsi dal punto di vista personale e rivelare qualcosa di più di se stesso, a livello profondo, senza riserve.

SISTEMA DI TRAZIONE AVANZATO

La trazione della suola e la presa di una scarpa da basket possono contribuire al successo del la performance in campo oppure rovinarla. La KOBE X è stata sviluppata seguendo la formula dei quattro elementi seguita da Nike per valutare l’efficacia della trazione: tipo di superficie (indoor, outdoor o entrambe), modello, rapporto superficie e composizione  della gomma.

La KOBE X presenta quello che potrebbe essere considerato il più efficace sistema di trazione dei 43 anni di storia di scarpe da basket Nike.

Sulla suola si riscontrano centinaia di “noduli” che fanno presa sul campo, in modo simile a quello generato dall’intrico di battistrada sulle gomme da performance delle auto da corsa che si aggrappano e si estendono ad altissima velocità.  Questo nuovo sistema di trazione lavora in tandem con l’ammortizzazione della intersuola per estendere, flettere e fare presa sul campo garantendo zero distrazioni e la massima presa come le gomme da performance sui circuiti.

La suola è rifinita con un numero romano “X” d’oro, un disegno realizzato a mano da Avar, inserito sotto  l’unità Zoom; è un altro esempio dell’ossessione per il dettaglio che caratterizza tutte le scarpe Kobe.

TOMAIA IN TESSUTO SENZA CUCITURE

I tessuti innovativi offrono leggerezza e traspirabilità e sono più resistenti e di lunga durata rispetto alla maglia tradizionale.  La KOBE X presenta un nuovo tessuto  a trama larga che si ispira al motivo e alla forza della pelle zigrinata (pelle di squalo).

All’interno della scarpa una sorta di babbuccia di maglia aumenta la ventilazione e garantisce una calzata confortevole e comoda.  Il tessuto di Nubuck sulla linguetta della scarpa è caratterizzato da un motivo a squame di serpente che si ispira al mamba, mentre all’interno della linguetta  una originale grafica racconta simbolicamente la storia di tutte le colorazioni.

Su tutti i talloni sinistri appaiono quattro righe rosse che rappresentano la resilienza di Bryant al ritorno dall’intervento chirurgico al suo tendine di Achille sinistro:  i medici avevano dato 4 piedi (m. 1,2) di punti nel corso dell’intervento.

Il logo Kobe adorna il tallone destro di ogni scarpa.

STORYTELLING

Ogni colorazione della KOBE X racconta la storia unica della grinta e della determinazione di Bryant.  Il colore principale, 5 AM Flight (Volo delle 5 del mattino), prende ispirazione dal tuffo di primo mattino eseguito da un trampolino alto 12 metri nell’Agosto 2013.  Questo episodio non era importante per l’altezza elevata del tuffo di per sé, ma perché rappresentava la resilienza dimostrata da Bryant nel superare le avversità e affrontare il pericolo a testa alta.  La palette blu delle scarpe rappresenta invece sia il cielo che l’acqua della piscina del “volo delle 5 del mattino” di Bryant.

COLLEZIONE KOBE X

I nuovi capi di abbigliamento KOBE X si rifanno alla gamma di colori e alla grafica delle cinque colorazioni delle scarpe. In particolare, la nuova felpa con cappuccio Kobe HyperElite presenta una tecnologia avanzata in termini di abbigliamento: la maglia stretch interna per aumentare la gamma dei movimenti, un tessuto di lana Therma-FIT per garantire calore e  un  orlo ampio e arrotondato per permettere una maggiore libertà di movimento.

DISPONIBILITÀ

La KOBE X 5 AM Flight e l’abbigliamento coordinato sono disponibili a livello mondiale su nike.com e in negozi selezionati il giorno 7 febbraio.  Le quattro colorazioni  restanti  della KOBE X saranno presentate nel corso delle prossime settimane.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Nba Shoes