Seguici su

San Antonio Spurs

Parker si scusa dopo una foto discriminatoria

Minuto 38 del primo tempo di West Ham-West Bromwich Albion, gara di Premier League giocata Sabato scorso. In una mischia in area segna Nicolas Anelka, giocatore francese del WBA visto anche con la maglia della Juventus. Direte, ma cosa interessa a noi? Interessa, interessa. Perché il giocatore ex Chelsea, nell’esultare, porta la mano sinistra all’altezza dello stemma della Premier League sul braccio destro, il quale è completamente esteso verso il basso. A prima vista un gesto innocuo, ma si scatenano le polemiche; quel gesto è stato introdotto dal comico francese Dieudonne M’bala M’bala  e indica un segno di protesta contro il sistema, ma sopratutto si dice abbia significati antisionisti.

https://www.youtube.com/watch?v=WAvOjDMDewo

La storia potrebbe limitarsi al massimo campionato inglese, ma in internet gira una foto in cui Tony Parker, playmaker dei San Antonio Spurs, viene ritratto, insieme al comico Dieudonne, nella querelle, questo il nome del gesto. Tony Parker si è subito scusato per la foto, dichiarando come quell’immagine risalga a diversi anni fa.

Sebbene quel gesto faccia parte della cultura francese da molti anni, solo recentemente ha acquisito un significato negativo. Quando sono stato fotografato a fare quella mossa tre anni fa, pensavo facesse parte di un pezzo comico e non sapevo che potesse essere offensivo o dannoso. Non appena ho colto la gravità del gesto, mi sono scusato sinceramente, e farò in modo di non ripetere più quella movenza. 

Queste le parole del play di San Antonio, il quale, insieme al compagno Boris Diaw, anch’esso ritratto in quella posa, rischia di  ricevere provvedimenti da parte Lega che sta analizzando la questione.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in San Antonio Spurs