Seguici su

Miami Heat

James membro del Club500

Altra nota da aggiungere al curriculum di LeBron James. Nella partita della notte, vinta 104-95 contro i Toronto Raptors, il re ha raggiunto quota 500 partite consecutive di regular season con almeno 10 punti a referto. Per essere sicuro di raggiungere tale obiettivo, James ha chiuso la gara con 35 punti (massimo stagionale), contornati 8 rimbalzi e 8 assist.

Con questo traguardo, raggiunto già a 2’31” dalla fine del primo quarto, il 6 di Miami non solo è l’unico giocatore in attività ad avere una striscia così lunga, ma entra in un club estremamente esclusivo, composto da soli altri quattro giocatori. Nella storia della NBA infatti solamente Michael Jordan (866 gare consecutive), Kareem Abdul-Jabbar (787 e 508; si, due volte!), Karl Malone (575) e Moses Malone (526) hanno realizzato punti in doppia cifra per più di 500 partite consecutive.

Quando vedo statistiche del genere dico ‘Wow’, perché conosco la storia del gioco, so che questi giocatori hanno aperto la strada a me e ai miei compagni. Essere comparato a loro è fantastico, un’emozione meravigliosa.

James ha aggiunto che si sente onorato ad essere entrato in un circolo che comprende i più grandi realizzatori di tutti i tempi (nella classifica sono infatti presenti il primo, il secondo, il terzo e il settimo realizzatore all-time).

L’ultima volta che LeBron ha segnato meno di 10 punti era il 5 Gennaio 2007, vestiva la maglia dei Cavs e contro Milwaukee  ne mise la miseria di 8. Solamente in altre sette occasioni (tutte nel suo anno da rookie) il prescelto è andato sotto la doppia cifra, il che equivale all’ 1,04% delle partite totali giocate (769). Il record di Jordan però è ancora lontano, e potrà essere raggiunto da LeBron solamente nella stagione 2017-2018, a patto che James giochi in tutte le stagione tutte le partite.

Le migliori parole sul traguardo raggiunto da James le ha spese il suo compagno di squadra Shane Battier.

Voi non avete idea del lavoro che svogle, non solo sul suo gioco, ma anche sul suo corpo. Si mantiene sempre al livello più alto possibile, veramente. Ci mette tanta dedizione e determinazione. Questa è buona parte del perché LeBron è LeBron, della sua grandezza, perché ha la voglia di rimanere al massimo livello.

Il giocatore più vicino a James per gare consecutive con almeno 10 punti è Kevin Durant a quota 327. La sensazione, anche se il traguardo rimane distante, è che per l’ex Texas una poltrona nel Club500 sia già stata preparata.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Miami Heat