Seguici su

Eastern Conference

Chi fermerà LBJ? La situazione a Est, a pochi giorni dall’inizio

La stagione NBA è ormai alle porte ed è caccia aperta ai campioni in carica dei Miami Heat. La squadra della Florida appare ancora un gradino sopra alle altre, soprattutto a est, in virtù di un mercato oculato che ha portato alla corte di Spoelstra e Riley due super tiratori come il campione nba in maglia celtics Ray Allen e l’incognita  Rashard Lewis, che sfrutteranno i numerosi scarichi di Lebron James e di Dwayne Wade. Sotto canestro sono arrivati giocatori di complemento ma nei momenti cruciali toccherà ancora al terzo dei big three, Chris Bosh, cercare di sopperire alla mancanza di fisicità con il talento e il dinamismo. Unica nota stonata i continui problemi al ginocchio già operato di D-Wade, ma il tutto dovrebbe essere risolto per l’inizio della regular season con un’altra mini-operazione. Toccherà invece a Spoelstra distribuire in maniera sapienti i minuti tra gli esterni viste le conferme anche di Mike Miller e Shane Battier.

Suscitano interesse i nuovi New York Knickscon gli arrivi di Kidd(ultima chiamata per un nuovo anello?), Camby, Felton , l’esperto Kurt Thomas, Brewer e soprattutto Rasheed Wallace. Un ammasso di talento con pochi eguali nella lega viste le conferme di Melo , Amar’e, J.R.Smith, ma anche un insieme di teste calde di difficile gestione. L’arrivo di Rasheed potrebbe aiutare soprattutto in fase difensiva dove il solo Chandler, uno da primo quintetto difensivo nba, non può bastare.Molto dipenderà dall’atteggiamento delle star, dalla loro voglia di vincere, di emergere come squadra e non come singoli, di lottare per un obbiettivo e non per la gloria personale.

I Boston Celtics hanno lasciato partire uno dei vecchi big three Ray Allen e si sono affidati al jet, Jason Terry , in arrivo da Dallas e al rientrante Jeff Green, ma l’immortale Garnett e “the captain” Paul Pierce sentono il peso degli anni e degli acciacchi.Il cuore, un grande coach come Rivers e il genio di Rondo basteranno?

Possibili sorprese gli Indiana Pacers che l’anno scorso hanno fatto tremare i campioni in carica e hanno aggiunto al proprio roster nel ruolo di playmaker D.J. Augustin e soprattutto i Brooklyn Nets che hanno CONFERMATO Deron Williams e Lopez unendo a loro un’altra superstar come Joe Johnson, proveniente dagli Hawks, e diversi giocatori di contorno come Childress e Teletovic.

Atlanta punta sulla voglia di Devin Harris, sull’atletismo di  Stevenson e sul mortifero tiro di Korver sommati all’ormai stella affermata Horford. Per quel che riuarda gli italiani, inizia una nuova avventura per MARCO BELINELLI in maglia Bulls, al fianco di Derrick Rose, che salterà però parte della stagione per i noti problemi fisici. Ottima squadra con il ritorno del figliol prodigo Hinrich, ma troppo dipendente dalla salute della sua stella. Giovane e ambiziosa invece la nuova Toronto con Bargnani, dato in ottima forma, che verrà supportato dall’ottimo Lowry, da Fields, giovane ma già in evidenza a New York e dal talento lituano Valanciunas. Le altre appaiono inferiori, anche gli Orlando Magic, orfani di Howard, nonostante gli innesti di Afflalo e Harrington via Denver.

Tutto pronto per l’inizio e come al solito sarà spettacolo!!

Johnathan Scaffardi
@jonnyscaffardi

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Eastern Conference