Seguici su

L.A. Lakers

Stasera su ESPN Classic… Magic Johnson: L’Annuncio

7 novembre 1991, l’America si ferma, “Magic” Johnson, l’eroe della NBA e il simbolo del basket per un’intera decade annuncia in una conferenza stampa la propria sieropositivitá scioccando un’intera nazione. All’inizio degli anni 90 l’AIDS é ancora una malattia misteriosa e carica di pregiudizi e nessuno avrebbe mai immaginato di vedere un idolo mondiale trascinato nella spirale di questo male oscuro. Nell’immaginario collettivo il tre volte MVP é ormai un condannato a morte ma Magic riuscirá ancora una volta a stupire il suo pubblico, come con uno dei suoi celebri passaggi impossibili.

ESPN Classic ci presenta un documentario che segue la vita del campione Americano dopo il terribile annuncio della malattia mostrandoci come “Magic”, mantenendo fede al proprio soprannome, sia riuscito a condurre una vita normale e carica di soddisfazioni nonostante la sieropositivitá, dal ritorno al basket con la partecipazione al celeberrimo “Original Dream Team” nelle olimpiadi di Barcellona 92, fino alla carriera post-ritiro nella quale é stato un businessman e un filantropo di successo. Superando brillantemente gli ostacoli che si sono posti sul suo cammino, Magic Johnson é stato soprattutto un perfetto ambasciatore nella lotta contro l’AIDS trasformando l’immagine che il mondo intero aveva della malattia.

Con “L’Annuncio” il regista Nelson George ci porta al cuore dell’incredibile viaggio personale di Earvin Johnson esplorando come il campione riesca ancora a convivere con la sua condizione a piú di vent’anni dalla conferenza stampa che ha fermato gli Stati Uniti.

Magic Johnson è uno dei giocatori più importanti della storia dei Lakers, a detta di molti addirittura il più importante. Venerdì sera avremo la possibilità di approfondire il momento più buio della sua carriera, l’annuncio della sua siero-positività, e tutto quello che ne è seguito grazie al documentario di ESPN Classic in lingua originale con i sottotitoli in italiano. A questo indirizzo il trailer di presentazione:

http://www.espnclass…m/it/espi/home/

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, quelli più “anziani” che vissero quel periodo sulla loro pelle, ma anche quelli più “giovani” che hanno visto Magic solo in video su Youtube e vogliono approfondire quanto quella giornata e quell’annuncio cambiarono la nostra storia.

Vi rinnovo quindi l’appuntamento per Venerdì 14 alle ore 22 su ESPN Classic, canale 216 di SKY.  Sabato seguirà una replica sullo stesso canale alle 00.40.

Non perdetelo!

 

@m4tteolorenzo ( via LakersLand )

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in L.A. Lakers