Seguici su

Risultati NBA

Risultati NBA, Tatum straripante con 54 punti, Nets al tappeto

2ª miglior prestazione in carriera dopo i 60 segnati nell’aprile 2021. Boston s’impone nella serie stagionale, dato importante in ottica corsa Playoff

boston celtics

(32-33) Brooklyn Nets 120-126 Boston Celtics (39-27)

Si chiude sul 3-1 la serie stagionale in seno all’Atlantic Division NBA tra Boston Celtics a Brooklyn Nets. Al TD Garden l’ex di serata Kyrie Irving è ospite non particolarmente gradito, come lasciano intendere fischi dagli spalti fin dalla palla a due.

I biancoverdi sono la miglior difesa della lega, dati alla mano. I Nets partono però forte con 34 punti a referto nel quarto d’apertura e, grazie a uno strappo a 3′ dal termine, chiudono il primo periodo avanti di cinque lunghezze (34-29). L’incontro prosegue sui binari dell’equilibrio con batti e ribatti che portano a cambi di leadership. Brooklyn tocca il massimo vantaggio della prima metà gara a 5′ dall’intervallo lungo, grazie a due canestri pesanti da parte di Cam Thomas e Bruce Brown, entrambi assistiti da Kevin Durant (54-47). Boston va negli spogliatoi riuscendo a contenere il divario a un solo possesso (58-60). Dopo aver sbagliato la tripla che avrebbe portato i suoi a condurre, Tatum si riscatta nelle battute iniziali della terza frazione, firmando 10 dei primi 16 punti Celtics in avvio di ripresa.

https://twitter.com/celtics/status/1500555783552978946?s=21

 

Brooklyn pesta sull’acceleratore al giro di boa del quarto, scappa fino al +9 (90-81) ma si affaccia ai 12′ conclusivi con appena un punto di margine complice il rientro dei padroni di casa. 8-0 targato Smart-Tatum (90-89). Le due squadre tirano benissimo dalla lunga distanza: la prima tripla di serata di Dragic vale ai Nets il momentaneo +4 ma dall’altra parte Tatum risponde con la stessa moneta grazie all’ottavo bersaglio personale centrato da oltre l’arco su 12 tentativi. Il #0 prosegue la sua serata di grazia scollinando oltre quota 40 con l’appoggio a canestro per il vantaggio Celtics a 8:50 dalla sirena finale (95-97). Boston prova la fuga decisiva sul +8 (100-108) ma Irving e Durant guidano la riscossa Nets dimezzando il divario con ancora 5’ poco più da giocare sul cronometro della partita. La tripla di Seth Curry consente addirittura ai Nets di tornare a mettere la testa avanti nel punteggio, ma a raffreddare le ambizioni degli ospiti pensa nuovamente Jayson Tatum.

 

A 90” dal termine il risultato è comunque ancora in bilico (113-114). Jaylen Brown segna il canestro pesante da tre punti che mette due possessi pieni tra le squadre. L’ultimo, disperato tentativo Nets è affidato alla tripla di Irving ma decisivi sono i tiri liberi: Boston va abbondantemente sopra media stagionale per tentativi a cronometro fermo e doppia praticamente gli avversari, chiudendo con 20-38. Con un occhio ai tabellini, brilla di luce propria Jayson Tatum (54 punti, 16-30 al tiro, 8-15 da tre, 14-17 dalla lunetta). 21 punti con 8-17 per Jaylen Brown; 14 punti e nove assist per Marcus Smart. Ai Nets non bastano i 37 punti di Kevin Durant, con otto assist, sei rimbalzi ma anche sette palle perse. 19 punti, infine, per Kyrie Irving (8-18 al tiro).

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Risultati NBA