Seguici su

News NBA

Doncic: “Sono molto simile a Ben Simmons”

Intervistato da ESPN, Doncic parla delle sensazioni pre-Draft e paragona il suo gioco a quello di Ben Simmons

Fra i principali prospetti del prossimo Draft c’è un ragazzo che viene dalla Slovenia. Luka Doncic è fra i papabili candidati all’MVP dell’Eurolega in corso e sarà quasi sicuramente inserito nel quintetto dei migliori giocatori della competizione. Il tutto all’età di 19 anni. Non proprio un brutto biglietto da visita col quale presentarsi alla lega di pallacanestro più importante del mondo.

Doncic si gioca le prime posizioni della prossima lotteria con Bagley, Ayton, Jackson e Young. La sua incredibile maturità in campo e la maggior esperienza acquisita nel basket professionistico rispetto ai suoi pari età lo rende un pezzo pregiatissimo.

Le qualità di Doncic dal punto di vista tecnico non fanno altro che aumentarne il valore. È stato lo stesso sloveno a tratteggiare le sue caratteristiche e le sue attitudini, paragonandosi ad un rookie che sta guidando Philadelphia ai Playoff dopo anni, Ben Simmons:

“Penso che siamo simili. Può giocare da play, può giocare da ala. Può fare tantissime cose, come LeBron.”

Dopo aver citato lo stesso James, Durant e Irving come giocatori a cui si ispira, Doncic ha detto la sua anche sulla questione analisi pre-Draft. A quanto dice, sta cercando di darci meno peso possibile:

“Ci provo.. ma ogni tanto do un’occhiata. A volte dicono ‘Sei così bravo!’ e poi appena giochi una brutta partita fai schifo. Cerco di non darci molto peso.”

Secondo un’analisi di ESPN, Doncic ha il WARP (wins above replacement player) più alto fra i giocatori europei dal 2006. Il dato sta ad indicare la capacità di portare la propria squadra alla vittoria quando si è in quintetto con altri 4 giocatori “di rotazione”. Fra gli altri, supera anche quello di un certo Anthony Davis, quando The Unibrow usciva da Kentucky.

 

Leggi anche:

I Cleveland Cavs firmano Kendrick Perkins

Risultati della notte

Mitchell primo rookie a guidare per punti una squadra da Playoff dai tempi di Melo

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA