Seguici su

Mercato NBA 2024

Derrick Rose di nuovo alla corte di Thibs: l’ex MVP ai Timberwolves fino al termine della stagione

La point guard è stata Most Valuable Player nel 2011, con la maglia dei Bulls e con Tom Thibodeau come allenatore

Derrick Rose e Tom Thibodeau, capitolo secondo. La point guard ex Chicago Bulls, già scambiata (dai Cavs) e tagliata (dai Jazz) nel corso di questa annata, approda ai Minnesota Timberwolves. Rose ha firmato un contratto fino a fine stagione.

THE CONNECTION

Rose dovrebbe firmare un contratto al minimo salariale (460.468 dollari), per andare a occupare lo slot di play di riserva dietro a Jeff Teague. L’ex MVP – nel 2011 – è abbondantemente alla peggior stagione in carriera. Queste le sue medie: 9.8 punti, 1.8 rimbalzi e 1.6 assist in 19.3 minuti di impiego a partita.

Rose, che ha giocato 246 partite in tutto nelle ultime 7 regular season (35 di media all’anno), ritroverà pure l’ex compagno dei tempi dei Bulls Jimmy Butler (al momento infortunato). La situazione, però, sarà invertita rispetto al periodo di Chicago, con Butler che è diventato un top-10 NBA e D-Rose – devastato dai problemi fisici – che al massimo può ambire a fare il comprimario di lusso (nonostante i soli 29 anni, uno in più di Butler).

I Timberwolves, in contumacia Butler, sono all’interno di un periodo di forma non esaltante. Towns, Wiggins e compagni hanno vinto solo 4 delle ultime 10 partite (2 sconfitte di fila, al momento). Thibodeau, noto per la scarsa fiducia riposta nella panchina, potrebbe fare un’eccezione per l’ex-pupillo D-Rose.

È la speranza pure di tutti i fan di Derrick ancora sparsi per il globo. Che il fu MVP trovi il modo di riscattarsi, anche solo come sidekick dal pino. Da Oltreoceano sono arrivate voci su un Rose demotivato e spinto a continuare con la NBA solo per il contratto plurimilionario firmato con Adidas (a rischio in caso di fine prematura della carriera). Vedremo se – con l’aiuto di coach Thibs – riuscirà a scrivere un nuovo capitolo di uno dei percorsi cestistici più contraddittori di sempre.

Leggi anche:

Storia di un ex MVP

Pelicans, infortunio per Anthony Davis

Spurs, Leonard: “Voglio chiudere la carriera a San Antonio”

NEWS NBA

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Mercato NBA 2024