Seguici su

Curiosità

Quanto valgono le trenta franchigie NBA?

Facendo riferimento alla rivista economica Forbes, analizziamo uno alla volta il valore delle trenta squadre della Lega.

#3 Golden State Warriors

di Marco Alocci

Il valore della franchigia della baia californiana ha subito un’impennata vertiginosa: il merito è, in gran parte, degli straordinari risultati sportivi dei ragazzi allenati da Steve Kerr. Curry e compagni fanno valere Golden State sei volte il prezzo di acquisto pagato da Joe Lacob e Peter Guber nel non troppo lontano 2011. Il mercato dei Dubs è spaventoso: da solo muove un miliardo di dollari, a cui vanno aggiunti i probabili 300 milioni di valore della nuova arena che arriverà nel 2019 (sostituendo l’ormai datata Oracle Arena) e che, ad ora, genera più di 600 milioni di dollari: facile, quando hai una lista di attesa di 32000 persone per gli abbonamenti e un tasso di rinnovo degli stessi del 99.5%. Quando ci sono i successi, il resto sembra venire da sè: un po’ come i 2,6 miliardi di dollari di valore degli Warriors.

#2 Los Angeles lakers

di Eliseo Galli

Nonostante il ritiro, Kobe Bryant continua ad essere una fonte di denaro non trascurabile per i Lakers. Solo per l’ultima partita del futuro Hall Of Famer, lo Staples Center ha venduto merce per più di un milione di dollari. E il benessere economico sembra destinato a continuare per i gialloviola: con la loro valutazione di 3 miliardi di dollari sono la seconda squadra più valutata bell’NBA. Se la valutazione sportiva è solamente di 192 milioni, il brand (595 milioni) e lo Staples Center (545 milioni) valgono tra di loro più di un miliardo. A completare la valutazione, 1.7 miliardi di valutazione derivata dal mercato. Anche per quanto riguarda il profitto i Lakers si trovano in seconda posizione, 119 milioni guadagnati la seconda stagione.

#1 New York Knicks

new york knicks

di Eliseo Galli

Per il secondo anno di fila in cima alla lista ci sono i Knicks, quei New York Knicks che tanto stanno faticando a tornare nel basket che conta. Ma se i risultati sul campo lasciano a desiderare, l’aspetto finanziario è tutta un’altra storia: i Knicks sono infatti valutati ben 3.3 miliardi di dollari, un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Metà di questa valutazione deriva dal mercato solamente, ben 1.7 miliardi di dollari; il Madison Square Garden, appena rinnovato, vale 849 milioni, il brand 505 milioni e gli aspetti sportivi 266 milioni. I Knicks conducono la lega anche per quanto riguarda i profitti, 141 milioni l’ultima stagione.

 

11 di 11Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità