Seguici su

News NBA

Utah Jazz Preview: solidamente senza stelle

Punti di forza e punti deboli

Per quanto riguarda la cabina di regia, il talento non manca. Ricky Rubio e Dante Exum possono offrire un eccezionale repertorio di no-look e fantasia. I problemi, in una NBA ricca di combo-guard e Russell Westbrook (fa categoria a sé), nascono dall’istinto realizzativo dei due playmaker. Istinto che pare assopito, per non dire mai nato. Rubio cavalca i parquet NBA e internazionali già da un po’ di tempo: sia i tifosi, che i difensori, sanno bene che il suo jumper è inaffidabile. Exum mette sul piatto un po’ di atletismo in più, ma non è ancora chiaro il suo vero potenziale. L’assenza di George Hill si farà sentire.

Jazz

Dante Exum (credits to Cem Ozdel/Anadolu Agency/Getty Images)

Nonostante manchi una vera stella, per i ruoli di guardia e ala piccola i Jazz sono ben coperti e hanno una panchina profonda. Dall’esperienza di Joe Johnson al talento in prospettiva di Donovan Mitchell, passando per i già citati Hood e Burks, coach Snyder avrà (salute permettendo) un ampio ventaglio da cui scegliere le proprie carte, contando anche due vecchie volpi come Joe Ingles e Thabo Sefolosha.

Anche il cielo del reparto lunghi non è particolarmente stellato, ma ruvido e sostanzioso al punto giusto. Gobert avrà un cambio roccioso come Ekpe Udoh e sarà supportato da Derrick Favors, elemento di indubbio valore, se riconfermasse i livelli di un paio di anni fa. L’atletismo e le discrete percentuali dall’arco di Jonas Jerebko saranno sicuramente utili per aprire il campo e per garantire la possibilità di qualche accelerazione nel ritmo di gioco.

Derrick Favors (credits to: J Pat Carter / Getty Images Sport / Getty)

Tanti buoni giocatori, nessuno che possa essere una vera stella (almeno come siamo abituati a conoscerle in NBA). La squadra è solida e ben fornita, ma l’assenza di un trascinatore a 360° potrebbe farsi sentire. In caso di necessità, l’estro realizzativo di Joe Johnson potrebbe tornare utile: si tratta pur sempre di un giocatore capace di infiammare una partita in autonomia. Ma davvero vogliamo fidarci così tanto del buon JJ?

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA