Seguici su

Primo Piano

Toronto Raptors-Brooklyn Nets: analisi di gara 4

Come noto, nel corso di questa notte i Brooklyn Nets affronteranno i Toronto Raptors nel corso della quinta gara di questa avvincente ed incerta serie PlayOff ferma sul 2-2. A poche ore dall’inizio di quello che potrebbe essere l’incontro decisivo, vale dunque la pena soffermarsi su quanto accaduto nella notte di lunedì al Barcalys Center, quando la squadra canadese ha avuto la meglio su quella statunitense per 87 a 79. Per farlo diamo un occhio agli highlights.

Prima di tutto il punteggio. Il più basso rispetto alle precedenti tre gare, tenuto conto che, per la prima volta nella serie, la squadra di Dwane Casey è riuscito a tenere i Nets sotto gli 80 punti.

Quanto ai rimbalzi, contrariamente a quanto accaduto nei precedenti incontri, c’è stata perfetta parità, considerato che entrambe le squadre hanno chiuso con 43 rimbalzi. Da notare che nella vittoria di Toronto, Jonas Valanciunas si è limitato a soli 6 rimbalzi totali, i quali, tuttavia, gli permettono di essere il quarto miglior rimbalzista della lega in questi PlayOff (12 rimbalzi di media).

Analogo discorso per quanto riguarda i tentativi di tiri da due andati a bersaglio: 41,37% per gli ospiti del Barclays Center che, come prevedibile, hanno tirato di più: 75 volte (miglior realizzatore Amir Johnson con 7 su 11); 41,2% per i padroni di casa che hanno tentato di fare due punti per 68 volte (miglior realizzatore Paul Pierce con 6 su 7).

Passando ora alla percentuale dei tiri da tre, questa, come già avvenuto nel precedenti partite, è stata piuttosto bassa: 20% per i Nets (miglior realizzatore Paul Pierce con 3 su 7) e 26,1% per i Raptors (miglior realizzatore Kyle Lowry con 3 su 8). Numeri che confermano la scarsa vena realizzativa dal perimetro, certificata dal fatto che, allo stato attuale, Brooklyn e Raptors sono rispettivamente ultimi (25%) e penultimi (27,4%) nella speciale classifica dedicata ai tiri da tre per squadra.

 Quanto poi ai contributi delle panchine Brooklyn Nets e Toronto Raptors hanno potuto contare rispettivamente su 21 e 18 punti distribuiti tra loro in modo diverso. Per la squadra canadese solo Patterson e Vasquez hanno contribuito visto che entrambi hanno messo a segno 9 punti. Per la squadra newyorkese invece diversi uomini a referto: Teletovic (12 punti), Blatche (4 punti), Anderson (3 punti), Kirilenko e Plumlee (entrambi 1 punto).

La quasi totale parità nelle statistiche danno un’idea dell’incertezza della serie e della difficoltà di poter capire in che senso la serie stia andando. Basterà attendere qualche ora per capire come andrà gara-5, forse la decisiva per capire se l’atletismo di Toronto basterà per superare l’esperienza dei Nets.

Giacomo Bertone

Twitter account: @ibex21

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano