Seguici su

Primo Piano

Preview Playoff 2014: San Antonio Spurs vs Dallas Mavericks!

Il primo turno di quelli che ai nastri di partenza promettono di essere degli agguerritissimi playoff, pone di fronte 2 delle franchigie più vincenti dell’ultimo decennio. Da una parte San Antonio, testa di serie n.1 del tabellone e dall’altra Dallas, riuscita ad accaparrarsi una quanto mai sudata ottava piazza ad Ovest.

62 vittorie stagionali. 19 vittorie consecutive (record di franchigia). Un meccanismo sempre più rodato, sempre meglio assortito, con una leadership sempre più di diffusa. Gli Spurs di coach Popovich anche quest’anno arrivano quasi inevitabilmente all’appuntamento con la post season con i favori del pronostico ad accompagnarli.

Ad aspettarli già da domenica sera ci sono i Mavericks di Carlisle, rinnovati profondamente nel roster durante l’ultima off-season, protagonisti di un’avvincente rincorsa assieme ai Grizzlies e ai Suns (usciti sconfitti) per gli ultimi 2 posti disponibili in una Western Conference quanto mai competitiva.

COME ARRIVANO AI PLAYOFF

Analizziamo un po’ le cifre di una serie (soltanto all’apparenza) scontata nel risultato. Synergy Sport ci viene gentilmente incontro nel fornirci dati e grafici esplicativi.

Precisazione introduttiva d’obbligo. Tutti i numeri sono riferiti a 210 possessi, ossia il numero medio giocato in una partita.

All’apparenza tutto più o meno in sostanziale equilibrio. Distribuzione simili di tiri da 2 e da 3 ed equilibrio generale, tolto il fattore “rimbalzi difensivi”, in cui Duncan e compagni prevalgono di un buon 10% (33 a 30, mediamente).

Se i “quantitativi” sono simili, quello che è interessante analizzare è la tipologia delle conclusione ed anche la qualità con la quale queste vengono eseguite. Secondo istogramma, da osservare e spulciare per bene.

I dati iniziano a farsi discordanti. Quello dei p&r è il primo che balza agli occhi. I Mavs giocano quasi 10 possessi in più utilizzando questa soluzione e sono sesti per punti per possesso (gli Spurs settimi seguono a ruota). Gli altri punti di forza dell’attacco di Nowitzki e soci sono l’attacco in transizione (terzi per PPP), le soluzioni in post up (secondi) e quello di spot up (ossia sugli scarichi, primi per un soffio davanti proprio agli Spurs). A fronte di tutto questo, il fatto che l’attacco della franchigia di Cuban sia stato il migliore nel post All Star Game non appare come una cosa del tutto insensata. Anzi.

Di fronte a questi dati (che, come è notorio, non giocano e non vincono le partite), la serie sembrerebbe molto più equilibrata del previsto. In realtà i rapporti di forza, quando confrontiamo gli aspetti offensivi di una con quelli difensivi dell’altra, tendono a ristabilirsi.

Un dato. Il primo. Per tutti. Gli Spurs nelle 82 partite di stagione regolare sono il terzo miglior attacco, i Mavs sono la 19esima difesa. Per tutto il resto la dimensione e la lunghezza delle frecce argento rispetto a quelle blu rendono molto bene l’idea.

Di contro, nell’altra metà campo, il discorso appare molto più equilibrato.

Al solito, il primo raffronto è il più generale e il più indicativo di tutti. Quarto miglior attacco, quarta miglior difesa. Se non è equilibrio questo!

PRECEDENTI STAGIONALI

Gli scontri diretti giocati in Regular Season però hanno avuto ben poco di equilibrato. 4-0 a favore di San Antonio, che spera tanto di ripetere lo stesso percorso nei prossimi 10 giorni:

26 Dicembre, Mavs-Spurs 107-116, un Danny Green perfetto dal campo (22 punti, 7/7 al tiro) ed in generale una panchina che fece la differenza contro quella di Dallas;

8 Gennaio, Spurs-Mavs 112-90, partita senza storia, controllata dall’inizio alla fine dai neroargento (17 punti per il Beli in 25 minuti). Dall’altra parte 21 per Ellis, sia come punti segnati che come “minus” nella colonna (+/-);

2 Marzo, Spurs-Mavs 112-106, non bastano i 22 di Nowitzki, San Antonio manda ben 6 giocatori in doppia cifra e nonostante il finale a contatto la gara non sembra mai essere in bilico;

10 Aprile, Mavs-Spurs 100-109, le motivazioni siano tutte dalla parte della squadra di Carlisle, ma il risultato sorride ancora una volta ai ragazzi di Popovich, guidati dai 26 punti di Mills.

In generale il controllo della franchigia dell’Alamo è sembrato totale all’interno degli incontri stagionali, ma, come si sa, i playoff sono tutta un’altra storia.

CALENDARIO PARTITE

Game 1: at SAS, Sunday, April 20, 1 p.m.,
Game 2: at SAS, Wednesday, April 23, 8 p.m.,
Game 3: at DAL, Saturday, April 26, 4:30 p.m.,
Game 4: at DAL, Monday, April 28, 9:30 p.m.,
Game 5: at SAS, Wednesday, April 30,
Game 6: at DAL, Friday, May 2,
Game 7: at SAS, Sunday, May 4

(dalla 5 alla 7 solo se necessarie)

PRONOSTICO

Il 4-0 in favore di San Antonio, nonostante Nowitzki ed Ellis, sembra il risultato più scontato, con gli Spurs che cercheranno di portare a termine la serie il prima possibile. Vincerne una per Dallas ed in generale prolungare le ostilità il più possibile sarebbe un gran traguardo per gli uomini di Carlisle.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano