Seguici su

Primo Piano

Playoff 2014: Preview Chicago Bulls-Washington Wizards

Parte domenica notte allo United Center quella che sembra essere la serie più equilibrata ad Est, tra Chicago Bulls e Washington Wizards, entrambe figlie di una buonissima stagione ad Est che ha permesso ai tori dell’Illinois di piazzarsi alla n.4 e ai maghi di Washington subito dietro alla n.5. Squadre diametralmente opposte, ma stagione e record di vittorie molto simili fanno pensare a gare incerte ed imprevedibili, caratterizzate dallo scontro che diventerà la chiave di lettura di tutta la serie: l’attacco e la transizione di Washington contro l’esperienza e la difesa di Chicago.

I Wizards sono ai primi playoff dal 2008 ed è dal 2005 che non vincono  una serie (nell’occasione vittoria al primo turno proprio contro i Bulls). Si presentano alla post season con un record di 44-38 e con la vittoria di 2 dei 3 incontri in regular season contro i Bulls. La fiducia e la speranza giustamente è molta ed il potenziale tecnico a disposizione altrettanto, mentre per Wall e compagni la verginità ai playoff  potrebbe essere il principale nemico.

John Wall e Bradley Beal sono le colonne portanti di questa squadra, sono loro a dover portare punti ed intensità al team di Randy Wittman e allo stesso modo saranno le due talentuose point guard a godere di maggior riguardo da parte della difesa di Chicago. Wall ha una media di 19.9 punti a partita e 8.8 assist, numeri da elite, il suo atletismo e la sua esplosività sicuramente sapranno mordere la partita e se sarà in grado di superare la tensione del primo ballo e la pressione costante degli avversari, potrà togliersi l’etichetta di una promettente elite guard futura e poter parlare di presente. Trevor Ariza e Andre Miller sono i giocatori di esperienza che possono trascinare la squadra nei momenti di difficoltà, mentre il compito più duro spetterà a Gortat che sotto canestro dovrà vedersela con un fantastico Noah. Coach Randy Wittman non ha nascosto l’emozione per la sua prima apparizione alla post season ma è deciso a dar battaglia e vede chiara la possibilità, quantomeno potenziale, di poter passare al secondo turno. I Wizards dovranno trovare presto il proprio groove offensivo e spingere molto in contropiede e transizione, se si aspetta Chicago e si permette alla difesa di schierarsi i tori possono uccidere la gara, quindi devono anticipare le giocate e cercare di non pagare un conto troppo salato con la beffarda inesperienza che in materia playoff vale più di molte altre qualità, e su questo aspetto sicuramente Washington parte sfavorita.

Chicago arriva ai playoff da una stagione a tratti tormentata, basti pensare all’ennesimo infortunio di Derrick Rose e la cessione di Deng che facevano pronosticare una stagione al di sotto delle aspettative. E qui gran parte dei meriti vanno a coach Tom Thibodeau capace di creare un sistema vincente e portare nonostante le difficoltà Chicago alla n°4 ad Est. I Bulls sono una squadra grintosa ed esperta che trova il suo punto di forza nell’ottima difesa, perno centrale del sistema Thibodeau, resa possibile anche dalla presenza nel roster di grandi difensori perimetrali come Hinrich e Butler e la crescita di un fenomenale Noah sotto canestro.

Uno dei punti chiave della serie può essere la panchina di Chicago, da dove arriverà ritmo ed intensità offensiva. DJ Augustin può fare il bello e il cattivo tempo in campo, possibile sostituto dello strepitoso Nate Robinson del primo turno degli scorsi playoff, ed accendere la partita segnando importanti punti a referto per Chicago. Stesso ruolo per Taj Gibson, anche lui uno dei possibili punti di riferimento della serie.

Lo scontro più interessante sarà quello tra Wall e Hinrich, i due sono gli opposti nel ruolo di playmaker che incarnano l’identità delle rispettive squadre. Wall più atletico sa essere sia un ottimo playmaker sia un ottimo tiratore, ma avrà bisogno di essere entrambi, mentre a Hinrich spetta il compito di contenerlo e inibire le sue giocate e se ci riesce per gran parte delle gare allora per Washington inizierebbe a diventare veramente dura.

L’esperienza e la solidità difensiva dei Bulls sono la certezza da cui partire, ma in tarda primavera per i tori il problema è sempre quello: possono segnare abbastanza? Alcune sere Chicago fa abbastanza fatica a mettere la palla dentro al canestro, ma è anche vero che arriva da una serie di partite con un ottimo ritmo offensivo e se riuscirà a mantenere questa efficacia la strada verso il secondo turno sarà tutta in discesa.

Entrambe le squadre ritengono di poter passare il turno, ma in virtù della maggior esperienza, della grinta difensiva e della presenza di un Noah che dipinge assist nel pitturato, Chicago appare favorita nel pronostico. Washington metterà in campo tutta la propria energia ma i tori dell’Illinois faranno valere i muscoli a proprio favore. Serie imprevedibile, ma pronostico 4-2 Chicago.

CALENDARIO PARTITE CHICAGO BULLS-WASHINGTON WIZARDS
Gara 1: 21 aprile – ore 01:00 Chicago Bulls-Washington Wizards
Gara 2: 23 aprile – ore 03:30 Chicago Bulls-Washington Wizards
Gara 3: 26 aprile – ore 02:00 Washington Wizards-Chicago Bulls
Gara 4: 27 aprile – ore 19.00 Washington Wizards-Chicago Bulls

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano