Seguici su

Dallas Mavericks

Nowitzki potrebbe giocare altri 3-4 anni secondo il suo mentore tedesco

Dirk Nowitzki sarà free agent questa estate ma il suo nome non è gettato nella mischia in quanto lo stesso giocatore ha dichiarato che ri-firmerà con Dallas al più presto, con una notevole riduzione di stipendio.

Ha accennato ad un contratto per ancora un paio di anni.

Tuttavia il suo mentore tedesco, Holger Geschwindner ( il ragazzo che se ne uscì con le routine di allenamento  e di riscaldamento folli, ndr ) ha dichiarato a MacMahon di ESPNDallas.Com che Dirk potrebbe giocare anche di più di quanto dichiarato se volesse.

“Dirk è ancora nel pieno delle sue capacità fisiche e quindi credo che, al suo livello, potrebbe giocare ancora tre-quattro anni facilmente se non va incontro a nessun grave infortunio.” Così ha detto Geschwindner venerdì durante un’intervista con ESPNDallas dopo l’allenamento dei Mavs. ” L’idea base è che più a lungo riuscirà a divertirsi facendo il proprio lavoro sul campo, più a lungo rimarrà in NBA, perchè secondo me il peggio è ritirarsi e poi ripensarci quando sei seduto tranquillo a casa. Conosci tutti i grandi nomi che han provato a farlo. Non ha mai funzionato e ciò ha un senso. Quindi è meglio giocare fino alla morte o a quando non ci si trascina fuori dal  campo. Solo allora è finita. Quando è davvero finita si può convivere con la decisione presa.”

Alla fine egli non sta dicendo nulla che il proprietario dei Mavs Mark Cuban non avesse già detto.

“Dipende da lui, da quanto a lungo vorrà restare qui.” ha dichiarato Cuban lo scorso gennaio. “Come ho detto prima, Dirk non ha mai giocato fuori ritmo e fuori condizione, ha sempre giocato dando il centodieci per cento; gioca con il cervello. E’ come un chirurgo, rende il tutto una scienza. E’ uno studente del gioco e questo lo aiuta in tantissimi aspetti del gioco. Lo vedete anche voi come sa proteggere il suo corpo, a volte questo lo rende in qualche modo imbarazzante ma lui comprende il contesto… Non è che siamo rimasti incantanti dal suo atletismo o colpiti dalla sua velocità ( quando i Mavs lo scelsero al Draft, ndr ). Dirk è l’emblema della precisione tedesca.”

Qualche cosa è cambiato nel gioco di Nowitzki. Ad esempio non è più veloce come un tempo in difesa e non può più sostenere un livello di gioco dominante per tutta una partita, ma può dare ancora il suo contributo a tratti in ogni partita. Continua in ogni caso ad essere intelligente ed efficente.

Mi aspetto che questa estate Nowitzki e i Mavs possano raggiungere un accordo con un paio di anni garantiti e pochi anni con l’opzione del giocatore. Lasciamo che sia Dirk ad effettuare la chiamata quando sarà pronto.

 

SEGUITECI SU FB: https://www.facebook.com/NbaReligion
SEGUITECI SU TWITTER: https://twitter.com/NbaReligion

 

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Dallas Mavericks