Seguici su

Primo Piano

New York Knicks: il punto sul futuro

Una settimana e mezza dopo l’eliminazione contro Indiana noi di @NYKnicksITA (Twitter) vorremmo fare il punto sul futuro.

Per molti aspetti, la stagione 2012-13 ha rappresentato un significativo passo in avanti per la franchigia dei Knicks. Abbiamo vinto per la prima volta dal 1994 l’Atlantic Division,si è avuto un record di 50+ W che non accadeva dal 1997 e si è finta una serie di PO per la prima volta nel 21esimo secolo. Senza contare che due giocatori sono stati votati per l’ASG,uno ha vinto il premio come miglior realizzatore e un altro ha vinto quello di sesto uomo dell’anno. 

Ma nonostante tutti questi aspetti positivi la serie con Indiana ha fatto venire  a galla tutti quei difetti che questa squadra ha e che questa stagione aveva in parte nascosto. Analizziamo insieme alcuni punti.

Giocatori sotto contratto 

I Knicks hanno per la prossima stagione hanno quasi 75 milioni di dollari di stipendi per otto giocatori. Grande fetta è occupata dalle tre stelle Amar’e Stoudemire (21,7 milioni dollari), Carmelo Anthony ($ 21,5 millimetri) e Tyson Chandler ($ 14.1).
Dopo questi tre, altri quattro veterani (Jason Kidd, Raymond Felton, Steve Novak, e Marcus Camby) sono tutti impostati per guadagnare tra $ 3,1 e 4,3 milioni nella prossima stagione.
E se si dovesse rifirmare Smith (a 5 milioni più o meno) si andrebbe a superare ” l’ apron ” soglia che se viene superata non può portare a giocatori via sign-and-trades (che era quanto Grunwald ,il nostro GM, è stato in grado nella scorsa stagione, ottenendo sia Raymond Felton e Marcus Camby in offerte sign-and-trade) .

In sostanza, l’unico mezzo attraverso il quale Grunwald può firmare qualsiasi giocatore a più di un contratto di minimo livello è via contribuenti eccezione di medio livello (il cosiddetto “mini-MLE” probabilmente girerà intorno ai circa $ 3,8 milioni), e Grunwald ha ha accennato che può utilizzare tale eccezione per firmare nuovamente Chris Copeland e Pablo Prigioni.

L’aspetto più preoccupante dei Knicks  è la quantità di denaro che hanno speso in rapporto a giocatori infortunati e / o inefficaci. Considerate alcuni di questi: Kidd, Camby, Novak e Stoudemire . Insieme fanno più di 65 milioni dollari di dollari combinati nel corso dei prossimi due stagioni, e ciascuno di questi quattro giocatori ha avuto media di meno di quattro punti a partita nel corso nei PO  2013 

Situazione JR Smith 

Nonostante le non esaltati prestazioni dalla gara 5 contro Boston e la serie contro Indiana, nel suo complesso, Smith (firmato la scorsa estate per soli $ 2,8 milioni) ha di gran lunga superato le aspettative ed è stato un valore eccezionale per i Knicks. Non solo ha segnato oltre 18 punti a partita, è anche stato spesso più concentrato e efficace in entrambi i lati del campo. Entrando in questa stagione, Smith aveva una media di 4,1 rimbalzi a gara, ma ha tirato giù 5.3 rimbalzi a sera nella stagione 2012-13. Ha inoltre sfornato un career-best 2.7 assist a partita. Smith ha finito la stagione come uno dei soli sei giocatori NBA a fare la media di almeno 17 punti, cinque rimbalzi e 1.3 palle rubate (Kobe Bryant, Russell Westbrook, LeBron James, Rudy Gay e Kevin Durant sono gli altri cinque). 

Questa estate, Smith ha un’opzione giocatore che può esercitare che lo pagherebbe $ 2,9 milioni. Oppure si può scegliere di rinunciare e diventare un free agent, cosa che JR è quasi certo di fare.
E i Knicks dovrebbero offrigli un contratto che si aggira intorno ai 5 milioni di dollari ma finchè la NBA nel mese prossimo non comunicherà delle faccende burocratiche sull’aumento dei salari non possiamo sapere precisamente.

Sembra  improbabile che un’altra squadra sarebbe disposta a pagare molto di più di circa 22 milioni dollari in quattro anni per garantirsi le giocate di Smith. Inoltre, Smith ama chiaramente tutto quello che New York ha da offrire (non sempre una buona cosa), e ha un rapporto stretto con Coach Mike Woodson. JR ha spesso proclamato il suo amore per New York, e dopo la stagione ha apertamente dichiarato che la sua preferenza sarebbe quella di “andare in pensione come un Knick.”

Cosa fare nella prossima stagione 

Ovviamente è ancora presto da dire ma solo il fatto di rifirmare Pablo (che ha detto di voler fare un altro anno in NBA)  e Copeland sarebbe una buona cosa. Infatti il primo da quando da metà marzo è passato in quintetto ha dato una grossa mano in difesa a NY e in attacco con i suoi assist e le sue triple ha dato una linfa vitale ai blu-arancio (nelle prime 13 partite in quintetto di Pabo 13-0 per NY). Cope ha dimostrato nella RS di avere punti nelle mani e ora sembra aver migliorato anche il proprio gioco a rimbalzo e in difesa.

Ma il nostro GM vorrebbe creare una squadra giovane su cui ripartire ma New York ha scambiato già i  secondo round pick del 2013, 2014, 2015 e 2016. E la scelta del 2012 Papanikolau è stata ceduta a Portland nello scambio che ha portato Felton e Marcus a casa.

Quindi aspettando novità speriamo che l’anno prossimo Novak ritorni ad armare la sua mano da 3,Kidd possa dare un contributo anche se minimo nel finale di stagione( ultime 8 partite di PO di quest’anno sempre a secco per Jason) e con i nostri lunghi Tyson,Stat e Camby che possano fare una stagione completa senza infortuni e con grande orgoglio

 

E con questo vi saluto e ringrazio tutti quelli che ci seguono su Twitter. E’ stato un anno stupendo ricco di emozioni come le tre vittorie su Miami,le 13 vittorie di fila,i derby coi Nets,il ritorni di Lin e D’Antoni al MSG e tanto altro che speriamo di rivevere l’anno prossimo.

 

SEGUITECI SU TWITTER: @NYKnicksITA e @HastatoMelo

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano