Seguici su

Brooklyn Nets

I Nets licenziano P.J. Carlesimo! Ed è già partita la “caccia” al suo successore..

Come già si immaginava dopo la bruciante sconfitta di due giorni fa in gara 7 contro i Chicago Bulls, il non passaggio del primo turno di Playoff da parte dei Brooklyn Nets è costato molto caro a P.J. Carlesimo, nato come allenatore ad interim e confermato poi sostanzialmente per tutto l’arco della stagione alla guida della franchigia di Prokhorov. Il tutto è stato ufficializzato dopo neanche 24 ore dal termine del cammino nella post season della squadra, attraverso un comunicato uscito ieri nel quale si ribadisce la volontà di non voler offrire un nuovo contratto al coach e si fa presente che la società ha già iniziato la ricerca sul mercato di un nuovo allenatore. Le parole spese per il partente coach sono state:

La società Brooklyn Nets vuole ringraziare P.J per il suo sforzo fatto per il team sia da allenatore che da assistente e per il suo contributo che ha portato al raggiungimento di successi sia sul campo che fuori

Il 63enne Carlesimo infatti, come già precedentemente ricordato, è stato assistente allenatore di Avery Johnson ed è stato promosso allenatore ad interim in Dicembre, quando il suo predecessore è stato allontanato dopo aver conseguito un record di 14-14. Sotto la sua gestione i Nets hanno inanellato un’importate serie di vittorie, portando a casa il record di 35-19 e concludendo la stagione regolare con il raggiungimento della quarta piazza ad Est.

Carlesimo quindi giunge al termine della sua quarta esperienza da capo allenatore in NBA, dopo esserlo già stato per Portland (1994-1997), Golden State (1997-1999) e Seattle/Oklahoma (2007-2009), balzato agli onori delle cronache per l’episodio che lo vide coinvolto con Latrell Sprewell, sospeso dopo aver tentato di strangolarlo nel 1997. L’allenatore ha un record in carriera di 239-315 (0.431), nei suoi nove anni alla guida di una franchigia NBA non è mai riuscito a superare il primo turno di Playoff e il suo nome si va aggiungere a quelli di Frank, Boylan, Dunlap, Collins e Scott, portando a 6 il numero dei licenziamenti da quando è terminata la stagione regolare.

Come già successo in Dicembre dopo il licenziamento di Avery Johnson è già partito il totonome su chi potrà essere il prossimo allenatore dei Nets. Secondo Yahoo Sport il favorito è Jeff Van Gundy, commentatore televisivo nonché già più volte head coach NBA, mentre NBA.com riporta anche i nomi di Stan Van Gundy e Larry Brown. Inoltre ESPN.com ha ripescato il nome di Phil Jackson, che già questo inverno rifiutò la proposta che gli fu fatta di subentrare in corsa. Il “mercato NBA” estivo è appena iniziato. Staremo a vedere come evolverà la situazione.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Brooklyn Nets