Seguici su

Statistiche

Houston cambia gioco, Barba mostruoso, ma anche gara 2 e’ dei Thunder!

Doveva essere la partita del riscatto per i Rockets, la partita in cui James avrebbe dovuto dimostrare di essere davvero grande, e così e’ stato; il problema e’ che di la’ ci sono i Thunder.

Gara 2 comincia con un aggiustamento tecnico da parte di coach McHale, che cambia il quintetto base della sua squadra inserendo Beverley dal primo minuto (scelta più che azzeccata) e “abbassa” notevolmente l’altezza media. Il risultato e’ un gioco molto fluido da parte degli ospiti, che partono forte con Harden e Parsons sugli scudi; il risultato della novità del quintetto basso porta però i Rockets a pagare sotto canestro, e così i Thunder ne approfittano e appoggiandosi sul solo Durant (15 nei primi 12′) chiudono il primo quarto sul +1.

Il secondo periodo comincia sulla falsa riga del primo, con i Rockets a scegliere il ritmo della partita e i Thunder che si adattano senza spingere. I primi minuti sono lenti e macchinosi, e le due squadre restano a contatto nonostante le continue fiammate offensive di Parsons; a questo punto inizia un duello che caratterizzerà tutto il secondo quarto e la partita in generale: quello tra Patrick Beverley e Russel Westbrook.
L’ex UCLA comincia ad alzare le marce, monopolizzando l’attacco dei Thunder, ma il #12 dei Rockets gli risponde a suon di canestri e lo aspetta nella metà campo difensiva causando un paio di palle perse che non fanno proprio piacere a Westbrook. Il primo tempo finisce con i Thunder ancora in vantaggio, ma la partita e’ più che mai aperta e combattuta.

Nel terzo quarto, dopo un inizio equilibrato e l’insistenza di Houston sull’extra pass che continua a dare buoni frutti, i ragazzi di Scott Brooks provano a dare la frustata definitiva alla partita.
Harden smette di incidere nella metà campo offensiva, mentre di la’ Durant e Westrbook continuano a fare la voce grossa con un mini-parziale di 5 a 0: i Rockets non reagiscono e sprofondano fino al -11; a questo punto si risveglia il Barba, che con una bella entrata e due assist per Asik (schiacciata) e Delfino (tripla), riduce il distacco fino al meno 6 con cui si entra nell’ultimo periodo.

Negli ultimi 12 minuti succede veramente di tutto, e i 20 000 tifosi presenti hanno decisamente di che divertirsi.
Il quarto inizia con un altro tentativo di fuga dei Thunder, che con un contropiede e relativo canestro con fallo di Westbrook si portano a +12, per poi arrivare addirittura a +15 (massimo vantaggio della partita) con una tripla di Kevin Martin nell’azione successiva. A questo punto avviene qualcosa di strano; l’attacco di OKC si ferma, i Rockets capiscono che si può creare un’ottima opportunità e ricominciano a macinare gioco.
Con le giocate di Beverley, Asik e Delfino,  Houston torna a -5 con 6 minuti da giocare e un parziale aperto di 12-2; OKC non segna veramente più, e così, sempre con le giocate di Harden, Asik ed un inaspettato Beverley, i Rockets agganciano gli avversari a quota 91, per poi arrivare al vantaggio con un invenzione di Harden per la tripla di Delfino.
Inizia una battaglia tra le coppie Harden/Asik e Westbrook/Durant; le due squadre si sorpassano più volte, Durant giganteggia in attacco, ma Asik domina a rimbalzo offensivo e crea molti extra possessi per i suoi.
Con un minuto rimasto da giocare e la palla in mano ai Thunder, Durant si butta dentro in penetrazione per poi scaricare su Sefolosha, che smarcato manda a bersaglio il canestro del +4. Dall’altra parte Harden va in lunetta, sbaglia un libero e fa -3; nel possesso successivo Ibaka si ritrova la palla in mano appena dentro l’area, e totalmente smarcato, colpisce con il jumper che manda i titoli di coda a gara 2: +5 con 30 secondi da giocare. Comincia la sfilata di giocatori in lunetta, ma ai padroni di casa non tremano le mani e così la vittoria diventa cosa fatta.
Ai Rockets resta sicuramente il rammarico per una partita giocata alla pari contro una squadra decisamente più forte e profonda, che alla fine si è rivelata migliore nei momento che hanno deciso la partita. Tra i giocatori più in evidenza ci sono i 29 punti e 9 assist di Durant e i 29 con 5 rimbalzi di Westbrook, mentre tra i Rockets spiccano Harden (36+11+6), Beverley (16+12+6) e Asik (9+14). Il risultato finale e’ di 105-102 per i Thunder. Adesso la serie di sposta in Texas, con la squadra di Kevin McHale che promette battaglia dopo l’ottima prestazione di gara 2!

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Statistiche