Seguici su

Statistiche

Il Barba ritrova Okc, Thunder chiamati sull’attenti dai Rockets!

Alzi la mano chi, guardando la classifica della Western Conference un paio di settimane fa, avrebbe pensato che alla fine i Lakers sarebbero arrivati addirittura settimi, regalandoci la sfida tra OKC e Houston: pochi, se non pochissimi. La sconfitta allo Staples Center nell’ultima partita della regular season e’ costata alla franchigia del Texas il tanto sudato settimo posto, mettendo James Harden contro il suo amato/odiato passato.
Per quanto riguarda i Thunder, le cose sono andate probabilmente anche meglio del previsto, in seguito alla cessione dello stesso Harden; in pochi dubitavano delle capacità di Durant e Westobrook, o sull’affidabilità offensiva di Kevin Martin, ma credo che nessuno avrebbe scommesso che i ragazzi di Scott Brooks avrebbero finito per avere il miglior record ad ovest.
Vista così, la serie si presenta con un vincitore già scritto, o quasi. Ma è bene sottolineare il quasi, perché dietro alla maglia numero 13 dell’ex 6th man of the year c’è tanto altro.
Negli scontri diretti tra la due squadre, quest’anno, la classifica dice 3 a 1 in favore dei Thunder, e fin qui tutto okay, ma se si vanno ad analizzare le statistiche delle due squadre nelle varie categorie, il confronto e’ molto più equilibrato; per i punti segnati a partita, entrambe impattano a quota 106, e un sostanziale pareggio si verifica anche nei casi di rimbalzi (43 pg) e percentuale dei tiri da tre punti (37 OKC, 36 Houston). Nelle percentuali dal campo, i Thunder sono in leggero vantaggio per 48 a 46, ma distribuiscono quasi 3 assist in meno a partita rispetto ai Rockets. Nei tiri liberi invece, Durant e compagni hanno lo strapotere totale (rispetto a Houston e alla maggior parte delle altre squadre NBA), tirando dalla linea della carità con l’82%, contro il 75% degli avversari.
Un altro dei grandi vantaggi che i Thunder possono trarre da questa serie, e’ l’avere più di un “go to guy”, oltre alla superstar della squadra, ossia Russel Westbrook; nei Rockets, infatti, a parte Harden non viene in mente un altro giocatore a cui affidare con sicurezza la palla nei momenti caldi della partita (senza nulla togliere a Lin e Parsons).
La carta che Houston può giocarsi per provare a ribaltare il pronostico e’ quella dell’apporto che può dare la panchina; coach McHale può infatti contare su giocatori di sicuro impatto come Carlos Delfino, Aaron Brooks, Thomas Robinson e Donatas Montejunas.
OKC, dalla sua, può vantare la sicurezza che da’ al reparto offensivo l’altro ex di turno Kevin Martin (traballante però in difesa), l’atleticita’ del volto nuovo Reggie Jackson e l’esperienza infinita di due grandi conoscitori del gioco come Nick Collison e Derek Fisher: sembra però dal pino, in ogni caso, che i texani dovranno provare a estrarre le carte migliori per tentare l’impresa.
Dando un’occhiata a quelle che sono le opinioni dei maggiori esperti d’oltreoceano, l’ipotesi più diffusa e’ che i vice-campioni NBA manderanno la serie in archivio con un netto 4–1, pronostico che ci sentiamo ampiamente in grado di confermare anche noi.
Quello che è sicuro, e’ che ci aspetta una serie molto divertente, tra due squadre giovani e piene di talento con tanta voglia di mettersi in mostra: it’s playoffs time!

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Statistiche