Seguici su

News NBA

Shane Battier è sicuro: “Prima o poi vedremo una donna giocare in NBA”

Nei giorni scorsi il patron dei Dallas Mavericks, tale Marc Cuban, aveva rivelato le sue intenzioni riguardanti la possibilità di draftare una donna per la propria squadra, ovvero Brittney Griner, la giocatrice di Baylor (210 cm di altezza) che ha concluso il suo anno collegiale proprio durante questa settimana. A pronunciarsi su una possibile novità come quella annunciata da Marc è l’ala di Miami, Shane Battier, che ha dichiarato la sua totale certezza al riguardo:

“Non c’è alcun dubbio che, durante il corso della nostra vita, vedremo un giocatore NBA di sesso femminile. Non so se si tratterà di Brittney Griner oppure se si tratterà di qualcuna che in questo momento ha 5 anni, ma sono sicuro che la vedremo. Sono sicuro che succederà. Le qualità che dovrebbe avere?? Dovrà essere atletica e veloce, magari anche più bassa di Griner. Non credo di dire una cosa fuori dalla realtà se penso che un giorno vedremo una donna con le stesse qualità di LeBron (James); si può anche essere le più brave giocatrici di pallacanestro del mondo, con un sacco di skills mai viste, ma se non hai il fisico non potrai mai giocare in NBA. Quindi, prima di tutto, dovrà avere un fisico molto atletico, anche perchè nel nostro campionato la forza è molto importante, giocare in post è solo un fatto di muscoli e forza. “

Per ora la dirigenza della NBA non si è ancora pronunciata sul questa possibilità, ma sembra proprio che il futuro del campionato americano di pallacanestro porti con sé la voglia di innovazione e rinnovamento, divenendo quindi una lega composta da “quote rosa” nei roster. Sarà veramente possibile?

Most Career Points, Women’s NCAA Division I History

Jackie Stiles 3,393
Brittney Griner 3,283
Patricia Hoskins 3,122
Lorri Bauman 3,115
Elena Delle Donne 3,039
Source: ESPN Stats and Information

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA