Seguici su

Dallas Mavericks

L’infortunio di Dirk Nowitzki potrebbe mettere a rischio le speranze playoff dei suoi Mavs

L’infortunio di Dirk Nowitzki potrebbe rivelarsi fatale per le speranze playoff dei Dallas Mavericks. E’ vero che la competizione nella Western Conference ( Golden State, Minnesota ) ha altre grane a cui pensare. E’ anche vero che Rick Carlisle è uno dei migliori coach nella Lega, specialmente quando ha tra le mani un roster povero di talento. Ma pochi giocatori hanno l’importanza di Dirk all’interno di una squadra, e con lui messo da parte, tutti gli altri giocatori devono giocare ben al di sopra dei propri mezzi per mantenere i Mavericks in scia playoff.

Se Nowitzki dovesse perdere 6 intere settimane di regular season, ritornerebbe in campo il primo dicembre, restando fuori uso per 16 partite. I Mavericks hanno un calendario inizialmente abbastanza semplice – hanno otto partite contro squadre che hanno giocato i playoff l’anno passato ma delle quali solo tre hanno passato il primo turno – e questo potrebbe permettere alla squadra di restare a galla fino al ritorno del tedesco.

Affinché ciò accada molti giocatori dovranno necessariamente cambiare le proprie statistiche in campo. Sulla carta i Mavericks hanno un roster più profondo sulla carta rispetto all’anno scorso, grazie alle nuove aggiunte: Elton Brand, Darren Collison, O.J. Mayo, Chris Kaman, Dahntay Jones, Jae Crowder e altri… In attacco in particolare i Mavericks possono contare sulla partenza in quintetto di Brand e Kaman e dare minuti aggiuntivi ai giovani Bernard James e Brandan Wright. Inoltre i Mavs possono contare anche sulla potenza esplosiva di Shawn Marion per sopperire alla mancanza di Nowitzki.

Ma nessuno di questi giocatori possono essere considerati efficaci opzioni offensive, soprattutto quando si devono creare spazio per il tiro. Chi saranno i Mavericks che guideranno la squadra con i loro score? Collison? Mayo? Forse Kaman? Collison è troppo irregolare, Mayo è forse fin troppo un ‘jump-shooter’ e Kaman non è sempre efficace come potrebbe. I Mavs non hanno assolutamente nessuno che può ottenere facili conclusioni, quindi, senza qualche trucco offensivo del mago Carlisle, avranno più di qualche problema in termini di punteggio.

La migliore speranza per i Mavs è che essi giochino al di sopra delle loro capacità difensive per il primo mese della stagione e ottenere offensivamente a galla la squadra affinché restino con un record positivo aspettando il ritorno di Dirk.

 

@m4tteolorenzo

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Dallas Mavericks