Seguici su

Primo Piano

Offseason Preview: la situazione di tutte le 30 squadre NBA

Ecco raccolte in un unico articolo su più pagine le 30 Offseason Preview che abbiamo scritto per analizzare, ad una ad una, la situazione delle squadre NBA.

 

Credits to: nba.com

Credits to: nba.com

 

Tra le grandi deluse della stagione 2015/2016 vi sono sicuramente i Milwaukee Bucks, franchigia che la scorsa estate, dopo l’acquisizione di Greg Monroe e il recupero di Jabari Parker, sembrava pronta per imporsi sul palcoscenico dell’agguerrita ma modesta Eastern Conference. Il campo, tuttavia, ha detto tutt’altro, con i temibili giovani di Jason Kidd che non sono stati in grado di mostrare tutto il loro potenziale. Le 33 vittorie e 49 sconfitte che hanno relegato i Bucks in 12° posizione, appena davanti ai New York Knicks, ben fotografano l’annata di una squadra sì promettente ma ancora troppo immatura, come (forse) il suo allenatore. L’impressione è che la stagione che prenderà il via a fine ottobre dovrà essere quella della svolta nel Wisconsin, dove il nucleo di giovani importanti c’è e di tempo per amalgamarsi ne è stato dato abbastanza.

DRAFT

Nella notte del Draft Milwaukee ha continuato a seguire la politica adottata negli ultimi anni, che li ha visti puntare forti su ragazzi dalle straordinarie doti atletiche e con una grande apertura alare. Con la #10, infatti, è arrivato Thon Maker, che qualche anno fa sembrava essere un predestinato ma poi, a causa di una lenta maturazione sia a livello fisco che muscolare, si è dovuto accontentare di essere scelto dopo altri 9 prospetti. Con ben 216 cm di altezza, Maker potrà spaziare tra il ruolo di centro e addirittura quello di ala grande, considerando la sua ottima mobilità in relazione alla stazza. Con la 36° chiamata, poi, è arrivato Malcolm Brogdon, senior di Virginia che, a 23 anni, potrebbe non impiegare molto per avere un buon impatto dalla panchina per i Bucks. Guardia dalle spiccate qualità difensive, Brogdon potrebbe ritagliarsi alcuni minuti come backup in tutte e tre e posizioni di esterni, considerando la capacità di difendere in diversi ruoli.

maker

Credits to: gettyimages.com

MERCATO

Non è facile capire come potranno muoversi sul mercato questi Milwaukee Bucks. Con Mayo, Vasquez e Bayless in scadenza, di giocatori “rodati” nel backcourt sono presenti soltanto i due titolari Carter Williams e Middleton, mentre Brogdon, come detto, potrebbe trovare spazio dalla panchina. Considerando la chiamata di Maker al Draft e le prestazioni non eccelse di Greg Monroe nella scorsa stagione, stando alle ultime indiscrezioni nel Wisconsin proveranno a tradare il centro ex Detroit, che il prossimo anno guadagnerà oltre 17 milioni di dollari. Di centri come lui, comunque, ce ne sono pochi, quindi potrebbe avere un discreto mercato e Milwaukee potrebbe ascoltare eventuali proposte anche per  Carter Williams, che finora non si è dimostrato un giocatore su cui fare affidamento a causa della scarsa precisione al tiro e della rivedibile attitudine difensiva.

FUTURO

Strettamente legato al mercato di quest’estate è il futuro di Bucks: il nucleo di giovani su cui lavorare c’è, con Giannis Antetokounmpo, Jabari Parker e Kris Middleton tra i più interessanti. Il problema, soprattutto nella pallacanestro di oggi, è la scarsa pericolosità dalla linea dei tre punti: Milwaukee ha tanti giocatori in grado di segnare da oltre l’arco, ma pochi capaci di farlo con continuità, e al giorno d’oggi non è più possibile permetterselo. Se dalla probabile partenza di Monroe Kidd riuscisse ad ottenere giocatori funzionali al suo modo di giocare, i Bucks potrebbero essere una squadra da prime 4/5 posizioni nella Eastern Conference già dalla prossima stagione, considerando soprattutto le doti fisiche straordinarie di tutti i giocatori a roster che dal punto di vista difensivo danno una grossa mano. Se invece i problemi riscontrati nella scorsa annata si ripresentassero anche quest’anno, a Milwaukee potrebbe toccare un’altra stagione di transizione, con Jason Kidd che sarebbe il primo, forse, a rischiare il posto.

Giannis Antetoukonmpo

Credits to: http://cdn-jpg.si.com




Milwaukee Bucks

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano