Seguici su

Cleveland Cavaliers

LeBron aggancia Larry Bird: 59esima tripla doppia in carriera

LeBron sempre più lanciato nel club statistico delle superleggende

LeBron

Chi è la più forte ala piccola di tutti i tempi? Larry Bird o LeBron James? I “passatisti” sono con Larry Legend, i “futuristi” col Prescelto. Parlando invece di presente: con la tripla doppia messa a segno la scorsa notte contro i Los Angeles Lakers (25 punti, 12 rimbalzi e 12 assist), LeBron ha agganciato proprio la leggenda dei Celtics al sesto posto dell’apposita classifica all-time.

NUMERI

Questo l’attuale ranking ogni epoca delle triple doppie:

  1. Oscar Robertson (181)
  2. Magic Johnson (138)
  3. Jason Kidd (107)
  4. Russell Westbrook (88)
  5. Wilt Chamberlain (78)
  6. Larry Bird e LeBron James (59)

LeBron – che, ricordiamo, ha quasi 33 anni – in carriera ha una tripla doppia ogni 18.5 partite di regular season. Un ritmo che, se mantenuto anche in futuro, dovrebbe portarlo ad agganciare e probabilmente superare Chamberlain (attorno al 2021-2022, quando il Re sarà vicino ai 40 anni). Le statistiche NBA, le triple doppie in particolare, non sono una scienza esatta: quel che è certo è che a LeBron ne manca una per lasciarsi alle spalle Bird in questa speciale classifica.

Al momento entrambi hanno 3 Titoli NBA in 12 partecipazioni ai playoff; James è avanti 15 a 13 in stagioni disputate, 13 a 12 per gli All-Star Game giocati, 4 a 3 nella conta degli MVP stagionali, 3 a 2 in quella degli MVP delle Finals e 13 a 10 nelle All-NBA Selections. LeBron è in vantaggio anche per punti di media in carriera (27.2 a 24.3) e assist (7.1 a 6.3). Bird primeggia per rimbalzi (10 a 7.3) e rubate (1.7 a 1.6).

In sostanza il Prescelto sembra aver sorpassato – almeno a livello statistico – la Leggenda. Vedremo quanto in alto riuscirà a spingersi nella caccia alle massime altezze cestistiche.

NEWS NBA

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Altri in Cleveland Cavaliers

Stiamo aggiornando la nostra Informativa sulla Privacy in ottemperanza al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Chiudendo questo disclaimer verrà settato un cookie a conferma della presa visione di questo avviso.