Seguici su

Mercato NBA 2024

Bismack Biyombo vorrebbe rimanere a Toronto, ma declinerà la qualyfing offer

Il centro congolese si trova bene in Canada, ma vuole farlo alle sue condizioni, e con un contratto che riconosca le qualità dimostrate in questa stagione.

La loro stagione non ha fatto in tempo a terminare, con la sconfitta nelle Finali di Conference per mano dei Cleveland Cavaliers, che già i Toronto Raptors si ritrovano in pieno clima da offseason. E il primo problema da affrontare ha il nome e il volto di Bismack Biyombo, il centro congolese dei canadesi che è letteralmente esploso durante questi playoffs (complice l’assenza del centro titolare Valanciunas) riuscendo anche a collezionare 26 rimbalzi in gara-3 contro i Cavs (solo il quarto giocatore nella storia a far segnare 25 o più rbd in una partita di postseason, insieme a mostri sacri del livello di Hakeem Olajuwon, Tim Duncan e Dwight Howard).

Proprio questa esplosione ha portato gli occhi delle franchigie NBA a puntarsi sul 23enne Biyombo, che è in scadenza contrattuale, anche se nel suo attuale contratto sarebbe prevista una qualyfing offer per rimanere a Toronto anche durante la prossima stagione, a 2.9 milioni $. Una clausola che il congolese probabilmente rifiuterà, diventando così, dal 1 luglio, unrestricted free agent, alla ricerca di un contratto che potrebbe arrivare fino a 15/16 milioni $ l’anno. Una cifra che complicherebbe la permanenza di Biyombo in terra canadese, anche se la volontà del giocatore in questo senso sembra quella di rimanere dove si trova ora:

Mi piacerebbe tornare qui. Ho già detto che adoro stare qui. Fin dal primo giorno, quando sono arrivato, l’affetto che ho provato per i miei compagni di squadra e per tutta l’organizzazione è stato molto intenso. Sono sicuro che ci siano persone nella posizione di occuparsi di questa situazione. Questa è l’ultima cosa di cui dovrei preoccuparmi, invece devo pensare a come possiamo migliorarci come squadra, e andare ancora meglio l’anno prossimo.

Le medie complessive di Biyombo durante le sue 20 apparizioni ai playoffs sono state di 6.2 pts, 9.4 rbd e 1.4 blk con il 58% dal campo in 25.3 minuti di media, ma calcolando le sole partite giocate da titolare, dopo l’infortunio alla caviglia di Valanciunas durante la serie contro i Miami Heat, queste cifre salgono a 8.2 pts, 11 rbd e 2.1 blk in 33.1 minuti.

Il rinnovo con i Raptors, però, non è affatto scontato, e alla finestra ci sono già altri pretendenti alle prestazioni di Biyombo, soprattutto i Portland Trail Blazers (interessati ad aggiungere talento alla loro frontline) e gli Orlando Magic del nuovo coach Frank Vogel.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Mercato NBA 2024