Seguici su

Ufficialità

Llull, l’NBA può ancora aspettare

Sergio Llull ha trovato l’intesa con il Real Madrid per il prolungamento del contratto fino al 2021, posticipando la scadenza di 3 anni rispetto al precedente accordo il cui termine era il 2018. Una scelta un pò a sorpresa da parte dell’uomo dalle 4 L, che è reduce da una stagione formidabile con le Merengues e da cui ci si aspettava il definitivo salto aldilà dell’Oceano con la maglia degli Houston Rockets.

Le condizioni sembravano esserci tutte per l’approdo in NBA di Llull: un’annata irripetibile a livello di squadra col Real autore di un poker storico (supercoppa, Copa del Rey, Eurolega e campionato) e col numero 23 trascinatore assoluto soprattutto nelle finali ACB contro il Barcellona, finali di cui è stato eletto MVP. Oltre ai trofei col club ed ai riconoscimenti personali, la guardia nativa di Mahon – paesino di quasi 30mila abitanti nei pressi di Minorca – ha dimostrato di aver compiuto quella maturazione cestistica che, all’età di 27 anni, gli avrebbe permesso di tentare l’avventura a stelle e strisce con un ruolo di prim’ordine.

Tuttavia Llull ha optato per rimanere in Spagna ancora per qualche tempo, tutto però fa presagire che prima o poi lo sbarco nella Lega statunitense avverrà. Un particolare non da poco è l’abbassamento dei 5 milioni di buyout del precedente contratto ad una cifra ben inferiore, secondo quanto riportato dai media spagnoli, cifra che al momento non è stata resa nota.

Questo dettaglio è fondamentale per i Rockets, che detengono i diritti di Llull scelto al Draft 2009 con la chiamata numero 34 dai Denver Nuggets. Con la clausola di buyout più economica rispetto a quella prevista nel vecchio contratto, è possibile che nel giro di un paio d’anni la franchigia texana decida di portare lo spagnolo in quel di Houston per arricchire il proprio backcourt.

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Ufficialità