Seguici su

News NBA

L’NBA cambia il rapporto tra fans e arbitri

Svolta che si potrebbe definire persino epocale quella messa in atto dall’NBA nel pomeriggio di ieri. Nella sua politica della trasparenza totale, il Commisioner Adam Silver ha deciso infatti di rendere pubblici i memo che la Lega manda periodicamente agli arbitri sull’applicazione del regolamento NBA. I file sono ora visibili da tutti gli appassionati sul sito della Lega.

L’obiettivo è chiaramente quello di dare al pubblico una comprensione maggiore su come certe regole vengono applicate e, in alcuni casi, di come la Lega si adatti alle situazioni nel corso della stagione.

‘C’è la speranza da parte nostra che i media siano più informati, e di conseguenza anche i tifosi siano più informati’, ha detto Rod Thorn, responsabile delle Basketball Operations della NBA, a Bleacher Report. ‘E forse se ci fossero dubbi da parte della gente questo può aiutarli a chiarire.

Le note, firmate da Mike Bantom, vice presidente esecutivo delle Referee Operations, coprono svariati argomenti, come sanzioni sui ritardi di gioco, blocchi illegali e flopping, con tanto di video che mostrano l’interpretazione corretta secondo la Lega per quelle giocate specifiche.

L’NBA da anni manda ai propri arbitri note di questo tipo per rispondere alle tendenze dei giocatori, per sottolineare i punti di enfasi e, in generale, per promuovere un approccio coerente da arbitro ad arbitro. Ma queste linee guida sono erano mai state rese pubbliche finora, nemmeno alle squadre. Solamente con l’inizio di questa Regular Season la Lega ha inviato anche a dirigenti e allenatori i memo riservati agli arbitri.

‘Sono stati molto riconoscenti (le squadre, ndr) del fatto che ci siamo mossi in questa direzione’ ha detto Bantom. ‘ Le squadre ci hanno risposto che ora sono in grado di condividere queste informazioni con i loro giocatori.’

L’NBA, con questa mossa, continua la sua battaglia nell’educare il pubblico sul regolamento; in particolare questo provvedimento può essere interpretato come un’estensione del Video Rule Book uscito nel 2009.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA