Seguici su

Primo Piano

La NBA del 2014 Eastern conference:

Ci siamo, manca davvero pochissimo all’inizio di una nuova e sicuramente entusiasmante stagione NBA.
Nelle ultime settimane gli appassionati hanno potuto seguire, prima il draft e poi il mercato, con la speranza, mai doma, di vedere la propria squadra rinforzarsi e provare a divenire una seria contender.

A Boston le cose non sono andate secondo i programmi o almeno così sembra.
Via Garnett, Pierce e Terry, dentro Bogans, MarShon Brooks, Humphries e Gerald Wallace, non proprio il massimo per la squadra più titolata della lega, ma da qualche parte si doveva ripartire per poter ricostruire una dinastia.

La realtà è che pur nelle avversità e nelle carenze qualche pezzo pregiato è rimasto nel Massachusetts.
Rondo, Bradley, Green, Sullinger e il neo draftato Olynyk potrebbero costituire una buona base di partenza per poter sperare in un futuro roseo. L’età della rosa e la tradizione sono sicuramente dalla loro parte e secondo un mio modesto parere non deluderanno le pur poche aspettative.

BOSTON CELTICS ROSTER 2014:

E’ andata molto meglio, almeno leggendo i nomi presenti nel roster, ai Brooklyn Nets, che oltre ad aver preso i suddetti tre di Boston hanno aggiunto un difensore di categoria come Kirilenko.
A Brooklyn, però sono chiamati a far risultato per non tradire le aspettative, se non dovessero centrare almeno la finale di conference sarebbe già una delusione immensa.
Il quintetto dei Nets ha numeri che impressionano, gli unici problemi potrebbero essere l’età avanzata e la loro capacità di trovare l’amalgama giusta.

Brooklyn Nets Roster – 2013-14

Restiamo a New York, spostando lo sguardo verso i Knicks.
Al Madison square garden l’atmosfera è infuocata soprattutto a causa della competizione che ci sarà con i Nets, forti di un mercato prodigioso.
A New York però non scherzano, il mercato a portato un altro italiano Andrea Bargnani che, dopo la pessima stagione a Toronto cerca il definitivo rilancio della sua carriera NBA.
Oltre all’italiano il draft ha portato nella grande mela un figlio d’arte come Tim Hardaway Jr, ottimo tiratore e giocatore interessante soprattutto dal punto di vista offensivo.
Anthony e compagnia saranno chiamati ben presto a portare in alto il nome dei Knicks provando a rimanere avanti a questi nuovissimi Nets.

New York Knicks Roster – 2013-14

A Philadelphia le cose non vanno così bene. L’anno scorso l’acquisto di Bynum si è concluso con 0 presenze e tanta delusione, quest’anno il rischio si chiama Nerlens Noel, preso da New Orleans per Holiday.
La squadra è in fase di ricostruzione e qualche buon pezzo c’è già; parliamo di Michael Carter-Williams play preso nell’ultimo draft, Thaddeus Young, Evan Turner e Royce White tutti giocatori giovani e pieni di potenziale che però non assicurano continuità e vittorie. Proprio per questo motivo penso che i 76ers non riusciranno a vedere i playoff neanche in questa stagione.

Philadelphia 76ers Roster – 2013-14

A Toronto si sono liberati di Bargnani, diventato il “mago cattivo”, ma, la domanda che anche i più appassionati si sono fatti spesso in questi mesi è: “Chi hanno preso al suo?”. In sostanza nessuno. Si sono liberati del contratto e hanno portato in Canada Novak, Marcus Camby e Quentin Richardson.
Tra l’altro sia Camby che Richardson sono stati successivamente tagliati.
La squadra poggerà dunque su Gay, DeRozan e Lowry sperando che Valanciunas sia effettivamente maturato. Sinceramente non mi aspetto una stagione ad alti livelli per i Raptors, probabilmente potranno lottare per le posizioni vicine ai playoff ma non riusciranno nell’impresa di agguantarli.

Toronto Raptors Roster – 2013-14

Derrick Rose è la risposta. La domanda potrebbe essere: “dove arriveranno questi Chicago Bulls?”
Il mercato dei Bulls è rimasto praticamente fermo, gli unici cambi da segnalare sono gli addii di Nate Robinson e Marco Belinelli (entrambi in scadenza di contratto) e l’acquisto di Dunleavy.

Il quintetto titolare sarà dunque Rose, Butler, Deng, Boozer e Noah, niente di nuovo a parte, è ovvio il ritorno del MVP. Con un Rose all’altezza i playoff sono sicuri e Miami avrà un nemico in più.

Chicago Bulls Roster – 2013-14

Mike Brown avrà un quintetto giovane e potenzialmente devastante per la prossima stagione. I Cleveland Cavaliers sono, a mio parere una squadra da playoff.

Draftato Anthony Bennett ottimo difensore e giocatore dinamico, presi Andrew Bynum (l’incognita), un ottimo Earl Clark e l’esperienza di Jarrett Jack i Cavs possono puntare in alto.
Kyrie Irving, Waiters, Thompson e Alonzo Gee possono costituire una buona base di partenza, tutti giocatori dinamici e con alto potenziale che, soprattutto se aiutati dai nuovi acquisti, potrebbero riuscire nell’impresa di centrare i playoff. A Cleveland non serve più il ritorno di James per tornare grandi.

Cleveland Cavaliers Roster – 2013-14

Benvenuti a Detroit.
La favola dei Pistons potrebbe ripetersi, potrebbero tornare anche i successi degli anni passati.
La rosa è finalmente competitiva, soprattutto dopo gli acquisti di Josh Smith, Billups, Jennings e, perché no, anche del nostro Gigi Datome.
Il roster si completa con Monroe, Drummond, Harrellson, Jerebko e l’interessante prodotto di Georgia Kentavious Caldwell-Pope (draftato quest’anno)
Difficile dire dove, questi Pistons possano arrivare, quello che è certo è che ci potranno far divertire. Se dovessi azzardare una previsione direi sesti o settimi senza rubare nulla.

Detroit Pistons Roster – 2013-14

Passiamo ora agli Indiana Pacers. Nella scorsa stagione George e Hibbert hanno conquistato le finali di conference facendo sudare Miami fino a gara 7. Quest’anno dovranno ripetersi e magari riuscire nell’impresa di volare alle Finals.
Il mercato dei Pacers era stato avaro fino a qualche settimana fa, quando, la dirigenza di Indiana ha deciso di affondare il colpo che non ti aspetti prendendo Luis Scola dai Phoenix Suns.
Così facendo ad Indiana si sono assicurati uno dei migliori attaccanti sotto i tabelloni della lega che, aggiunto alla coppia Hibbert, West potrebbe dare quei punti che sono mancati quest’anno.
Con un George più maturo, un Hill in crescita e uno Stephenson così determinato la squadra, guidata in maniera brillante da Frank Vogel, è candidata ad andare ancora lontano nella post-season.

Indiana Pacers Roster – 2013-14

Trasferiamoci in Wisconsin precisamente a Milwaukee per capire cosa è accaduto quest’estate ai Bucks.
Monta Ellis, il top player della franchigia ha esercitato l’opzione sul suo contratto diventando un unrestricted free agent. Successivamente Ellis è fuggito a Dallas.
La dirigenza dei Bucks decide di esonerare Jim Boylan, al suo posto viene chiamato Larry Drew.
Vengono firmati O.J. Mayo, Gary Neal, Carlos Delfino, Zaza Puchulia e Antetokunbo. Inoltre Jennings viene scambiato con Detroit al posto di Brandon Knight, Khris Middleton e Viacheslav Kravtsov.

La squadra, dunque, è stata totalmente rinnovata e può contare su Knight, Butler, Ilyasova, Sanders e soprattutto Mayo, inoltre, con gli acquisti di Neal, Pachulia e Ridnour la profondità della panchina sembra, addirittura maggiore rispetto alla passata stagione.
Difficilmente questa squadra andrà ai playoff come ha fatto fortunosamente quest’anno, anche perché la Eastern Conference è molto migliorata, ma, sicuramente i Bucks 2014 hanno un impianto molto più completo e dinamico e nel futuro potrebbero di nuovo tornare ai playoff.
Milwaukee Bucks Roster – 2013-14

In Georgia nella prossima post-season non si andrà al Philips Arena per guardar giocare gli Hawks; questo è sicuro!!
La Off-season ha decretato l’addio tra Josh Smith e la città di Atlanta e già questo potrebbe bastare per capire quale sarà la stagione degli Hawks, ma non c’è mai fine alle disgrazie, infatti, anche il mercato in entrata è stato dei più avari con il solo Paul Millsap ad arginare la partenza di Smith.
Il roster ha evidenti problemi soprattutto sugli esterni, mentre sotto canestro con Millsap e Horford la situazione è più rosea. Sarà interessante vedere la prima stagione di Lucas Nogueira che potrebbe avere qualche minuto per mettersi in mostra. Previsione: 13° posto.

Atlanta Hawks Roster – 2013-14

Se c’è qualcuno che può far peggio degli Hawks questi sono gli Charlotte Bobcats.
Sicuramente il roster è molto migliorato rispetto a quello della passata stagione, ma il DNA è ancora quello di una squadra “perdente”. La dirigenza ha lavorato bene riuscendo a chiudere l’accordo con Al Jefferson e rifirmare Gerald Henderson.
Inoltre il draft ha portato il migliore degli Zeller, tale Cody che potrebbe dare potenziale offensivo alla franchigia.
Walker, Henderson e Kidd-Gilchrist sono i giocatori sui quali puntare per il futuro, se dovesse aggiungersi anche Zeller la squadra avrebbe davvero 4 giocatori ottimi sui quali ripartire cambiando decisamente mentalità.

Charlotte Bobcats Roster

Sorvoliamo la Florida per andare verso il caldo sole di Miami.A dir la verità non molto è cambiato dalla stagione passata, la squadra è completa ed è già stato ampiamente dimostrato in questa post-season.
L’unico acquisto ha il nome di Greg Oden e potrebbe, se fosse fisicamente integro portare ancora più sostanza sotto i tabelloni.
Altro movimento di mercato, questa volta in uscita, vede Mike Miller passare ai Memphis Grizzlies da free agent.

Ad est molte franchigie si sono rinforzate perciò sarà più difficile arrivare alle Finals, ma, forte della vittoria di quest’anno, la squadra di Erik Spoelstra ha deciso di non cambiare nulla e provare a portare un altro anello a Miami.

Miami Heat Roster – 2013-14

Rimaniamo ancora in Florida, ma, questa volta, ci spostiamo ad Orlando. I Magic sono una delle squadre più giovani di questa Eastern Conference ed hanno in Victor Oladipo uno dei giocatori più interessanti dell’ultimo draft. Il prodotto di Indiana sembra abbastanza maturo per poter dare una mano alla squadra e creare con Nikola Vucevic una coppia di giovani molto interessante.
Inoltre l’esperienza di Turkoglu e le buoni doti difensive di Afflalo fanno dei Magic una squadra quantomeno completa. In Florida non hanno nessun tipo di obiettivo, se non quello di dare spazio ai giovani e permettergli di crescere e fare esperienza, perciò qualsiasi sia la situazione alla fine della stagione sarà stato un successo.

Orlando Magic Roster – 2013-14

Torniamo a Nord, precisamente a Washington per analizzare la situazione dei Wizards, altra squadra giovane e potenzialmente devastante. Basti pensare a giocatori come Beal, Porter, Wall, Seraphin e Glen Rice Jr per capire quanto questa squadra possa essere “futuribile”. Difficile dire dove possano arrivare proprio perché il roster è troppo giovane per provare a prevedere come sarà la stagione. 82 partite sono molte e spesso la maturità impiega del tempo prima di palesarsi definitivamente. Il talento c’è, se troveranno amalgama e maturità potrebbero centrare i playoff e non fermarsi facilmente.

Washington Wizards Roster – 2013-14

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano