Seguici su

Primo Piano

INTERVISTA ESCLUSIVA CON ALESSANDRO MAMOLI: Mvp? Anthony, Paul o Durant, sto con uno di questi 3

Alessandro Mamoli, Nasce a Rho nel 1973, ha una breve carriera cestistica con la maglia dell’Olimpia Milano di D’Antoni, ora commentatore Nba e Ncaa per Sky al fianco della coppia Tranquillo-Buffa. Sono riuscito ad intervistarlo per voi, ecco le sue risposte alle nostre domande:

 

1 Al prossimo draft quali giocatori verranno scelti con le prime chiamate e quali potranno fare la differenza in NBA?

E’ un pò presto per indovinare. Intanto bisogna vedere chi si dichiarerà, scelta che dipenderà anche dall’ esito della stagione di ogni prospetto.
Detto questo credo che Shabbaz Muhammad e Nerlens Noel hanno troppo talento per fermarsi un anno in più, soprattutto il primo.
Nel frattempo sono salite tantissimo le quotazioni di Ben McLemore, giocatore che tra 3 settimane potrete vedere anche su Sky nella gara tra West Virginia e Kansas.

2 Com’è lavorare con Buffa Tranquillo?

E’ un privilegio. Una cosa di cui mi renderò conto probabilmente tra qualche anno, voltandomi indietro vedendo la traccia che avranno lasciato .
Per fare un esempio “cestistico”  è come fare allenamento tutti i giorni con Michael Jordan e Magic Johnson.

3 Chi vedi favorita per il titolo NBA?

Oggi credo che Miami e Oklahoma City abbiano ancora qualcosa più degli altri.
Aspettiamo però la metà di febbraio quando saranno finiti  gli scambi.

4 Favorita per il titolo Ncaa?

Impossibile trovarne una. Dico Duke, Kansas, Indiana, Louisville. Una di queste potrebbe arrivare alla retina finale.

5 Perché due giocatori come Kendall Marshall e Davis circondati da grandissime aspettative stanno deludendo in maniera così evidente?

Intanto dividerei le cose. Marshall è un giocatore entrato nella NBA con modeste aspettative. Tutti dopo averlo visto in azione a North Carolina pensavamo potesse essere perfetto per il sistema di gioco dei Suns, a quanto pare invece Alvin Gentry non è convinto. Un giocatore delude quando gioca male. A Marshall non è mai stata la possibilità di giocare a parte un garbage time da 16 minuti vs Detroit.
Capitolo Davis : trovo sbagliato dire che una prima scelta assoluta al Draft debba essere ritenuto deludente viaggiando a 14 punti e 8 rimbalzi di media. Se guardo Davis vedo un giocatore straordinario ma non vedo un leader carismatico.
Vedo un giocatore potenzialmente dominante all’ interno di un sistema ben preciso dove però non necessariamente gli viene chiesto di essere il numero 1.
Negli Hornets mi sembra che siano molto più leader Vasquez o Gordon. Diamogli tempo perché è giovanissimo ed ha ampi margini di miglioramento.
Detto questo il carattere e l’ anima di un Garnett se non li hai  non li compri al supermercato.

6 Come ti spieghi i problemi difensivi dei Lakers? Credi che potranno raggiungere i playoff?

Squadra assemblata male, giocatori che hanno poca abitudine e poca voglia di tirarsi su le maniche in difesa. Se non cambiano qualcosa entro febbraio, visto il livello competitivo della Western Conference, non mi stupirei di vederli fuori ad aprile.

7 Bargnani, cosa ne pensi della situazione e dove vorresti vederlo?

Mi sembra un separato in casa. Qualsiasi destinazione diversa da Toronto in questo momento può andare bene.

8 Shabazz, cosa ne pensi? (Dicci qualche aneddoto sul personaggio)

Pronto per l’ NBA più di chiunque altro all’ interno del College basket.
Tosto, gran carattere, leader nato. Caratterino. Non sai dove ti porterà ma il rischio lo prenderei se dovessi chiamarlo al Draft.
L’ aneddoto riguarda quella volta (l’ anno scorso ) quando andai a las Vegas per intervistare Amedeo Della Valle. Già che ero lì chiesi a quelli di Bishop Gorman di incontrarlo per un ‘ intervista con Rivista Ufficiale NBA.
Era talmente  richiesto e sotto i riflettori che non mi risposero neppure. Inavvicinabile.

9 La gestione del monte stipendi in NBA lascia spesso qualche dubbio, caso eclatante i rockets, come ti spieghi contratti da 5milioni il primo anno, 5 il secondo e 15 il terzo sia per Asik che per Lin? Non equivale a chiudere opzioni per il futuro? Chi sarà disposto a prendere giocatori simili con stipendi così elevati?

Vero, però nel 2014/15 i Rockets ad Ovest potrebbero trovare squadre oggi di alto livello smembrate. Penso ai Lakers (che comunque ricostruiranno) o agli Spurs.
Evidentemente loro pensano che con Lin , Harden Asik, Parsons (che prima o poi dovranno rifirmare) potranno restare ad alto livello ad Ovest per i prossimi anni. Scommettono, come tanti, a volte si vince altre si perde.

10 Titolo Mvp a chi andrà?

Carmelo Anthony , Chris Paul o Kevin Durant, sto con uno di questi 3.

11 Sesto uomo dell’anno Smith o Crawford?

Oggi Smith ma non dimenticherei giocatori come Kevin Martin, Redick o Gordon Hayward.

12 Mercato, cosa credi succederà da qui all’All Star Game?

Qualche movimento ci sarà  senz’altro come sempre. Sarei stupito se i Lakers non scambiassero. Toronto è un’ altra squadra che potrebbe spostare, così come Minnesota. L’ altra chiave è individuare i giocatori che all’ ultimo anno di contratto mandano chiari segnali tipo “Guardate che io qua non ci resto” : Josh Smith, Dwight Howard e Andrew Bynum sono esempi di questo tipo. Il tutto senza dimenticarsi dei casi disperati alla Demarcus Cousins.

13 Partita più emozionante che hai commentato?

La gara 3 della Finale NBA del 2010, Fisher decisivo per la vittoria Lakers al Garden.

14 Eri più sotto pressione in campo o lo sei ora davanti alle telecamere?

Sono due lavori sotto certi punti di vista simili. Quando sei in campo e ti capita in mano il tiro decisivo  sai che non vuoi sbagliare. Un errore ti può costare la partita.
In TV il punteggio non c’è e il risultato  è misurato dal successo finale della trasmissione. Ma anche lì, se ti scappa l’ errore in diretta un modo per riparare non c’è, troppo tardi.
Detto questo 100 volte meglio giocarla la pallacanestro piuttosto che commentarla anche se ammetto di avere il privilegio di poter fare un lavoro splendido.

15 Il tuo quintetto ideale a Est, quello ad Ovest e visto che a natale l’hanno detto Federico e Flavio ma non tu, quello di tutti i tempi, inoltre un quintetto di giocatori rivelazione di quest anno.

EST :  Rondo, Irving, James, Anthony, Chandler.
OVEST : Paul, Harden, Bryant, Durant, Love.
ALL TIME, sto con quelli che mi hanno fatto innamorare e che ho potuto vedere giocare ma è più un quintetto 80/90 piuttosto che All Time  : Jordan, Magic, Larry, Drazen, Shaq.
RIVELAZIONI :Lillard,  Waiters, Shved, Klay Thompson,  Pekovic

Lo staff di Nbareligion.com ringrazia Alessandro Mamoli per la grande disponibilità dimostrata

SEGUITECI SU FB: https://www.facebook.com/NbaReligion

SEGUITECI SU TWITTER: https://twitter.com/NbaReligion

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano