Seguici su

Mercato NBA 2024

NBA, Igor Kokoskov è il nuovo allenatore dei Phoenix Suns

Si tratta del primo allenatore di origine Europea

La NBA è finalmente pronta ad avere il suo primissimo allenatore di origine europea.

I Phoenix Suns hanno infatti annunciato di aver ingaggiato l’ex assistente degli Utah Jazz Igor Kokoskov come loro nuovo capo allenatore, facendo del serbo il primo head coach della storia NBA a nascere e crescere al di fuori del Nord America.

Kokoskov, che ha lavorato come assistente nello staff di Phoenix dal 2008 al 2013, secondo Adrian Wojnarowski di ESPN avrebbe firmato un accordo triennale.

Il General Manager dei Phoenix Suns, Ryan McDonough, ha dato l’annuncio dell’ingaggio.

“Siamo entusiasti di riportare Igor Kokoskov in Arizona come capo allenatore dei Phoenix Suns. Igor è stato un pioniere in tutta la sua carriera di giocatore di basket e porta esperienza di coaching di alto livello alla nostra franchigia.”

Kokoskov, 46 anni, negli ultimi 18 anni ha lavorato come assistente allenatore in NBA.

La sua carriera come allenatore dei Suns avrà inizio al termine della corsa ai playoff dei Jazz, che attualmente stanno affrontando gli Houston Rockets nelle semifinali della Western Conference.

Nella sua ultima esperienza come head coach, il nativo di Belgrado ha guidato la nazionale slovena nel suo primo campionato EuroBasket nel 2017.

La squadra era composta principalmente dall’All-Star dei Miami Heat Goran Dragic e dal fenomeno adolescenziale Luka Doncic, accreditato tra i migliori prospetti del prossimo Draft NBA.

I Phoenix Suns hanno licenziato il loro precedente capo allenatore, Earl Watson, dopo solo tre partite nella stagione 2017-18, e l’assistente Jay Triano è stato l’allenatore ad interim per il resto della stagione, chiusa con un record di 21-61.

 

Leggi anche:

Risultati NBA: Utah c’è! Houston Rockets dominati e 1-1 nella serie

NBA, Brett Brown: “Ecco perché ho scelto McConnell al posto di Fultz”

NBA, Anthony polemico sui piani di OKC

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Mercato NBA 2024