Seguici su

News NBA

L’ultima di Riley: un torneo per la scelta numero 1

Il deus ex machina di Miami butta lì una prospettiva che rivoluzionerebbe non solo il calendario NBA, ma anche e soprattutto il modo di costruire le squadre

Pat Riley è un vecchio volpone della NBA e, quando parla, non lo fa mai per caso. Il plenipotenziario dei Miami Heat ha lanciato una proposta riguardo all’assegnazione della scelta numero 1 al Draft: ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Ira Winderman del Sun Sentinel.

Quello che ho in mente io è una sorta di torneo per le squadre che non si qualificano ai Playoffs, con le serie al meglio delle 3 partite. La squadra vincitrice conquista la chiamata numero 1 al Draft: sarebbe un incentivo per chi viene escluso dai Playoffs. Inoltre diminuirebbe il numero delle franchigie che decidono di fare tanking e la competizione ne guadagnerebbe.

Stuzzicante l’idea lanciata da Riley ma al momento soltanto un’ipotesi. Tuttavia tale formula sarebbe senza dubbio interessante e ben diversa rispetto al meccanismo attuale di attribuzione delle scelte, con le compagini che peggio hanno fatto a livello di risultati in stagione ad avere le più alte possibilità di pescare la chiamata numero 1.

Il Riley pensiero aiuterebbe a mettere ulteriore pepe nella regular season e darebbe l’opportunità a tutte le escluse dalla postseason, anche quelle in prossimità dell’ottavo posto e non soltanto le ultime, di poter concorrere a strappare la scelta più ambita. Una teoria rivoluzionaria che ora come ora rimane fantabasket ma nel futuro chissà che non venga presa in considerazione dai vertici della Lega.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA