Seguici su

Playoffs NBA 2015

Playoffs 2015 Preview: Atlanta Hawks vs Washington Wizards

Concluso il primo turno dei playoffs è già il momento di tuffarsi nelle semifinali di Conference, la prima partita andrà in scena oggi domenica 3 Maggio alle 19 ora italiana, alla Philips Arena di Atlanta si sfideranno gli Atlanta Hawks e i Washington Wizards. Una semifinale di Conference che si prospetta interessante quella tra gli  Hawks e i Wizards e che si giocheranno un posto nella finale della Eastern Conference di quest’anno. Andiamo a vedere il cammino di questi due team fino a qui, chi potrebbero essere i protagonisti e come potrebbe evolversi questa serie.

 

COME ARRIVANO IN SEMIFINALE DI CONFERENCE

Atlanta dopo aver conquistato il seed numero 1 nella Eastern Conference al termine della regular season affronta al primo turno i Brookyln Nets e li supera per 4-2. Non una serie facile come ci si aspettava per gli Hawks che dopo aver vinto le prime due partite in casa vengono invece sconfitti nelle due successive sfide al Barclays Center ma poi infilano altre due vittorie condite anche da due buone prestazioni che permettono al team di Budenholzer di chiudere la serie.

Washington arriva in semifinale di conference per il secondo anno consecutivo e dopo aver eliminato i Toronto Raptors con uno sweep. Ci si sarebbe potuti aspettare l’upset dei Wizards ma in pochissimi (se non quasi nessuno) si sarebbero aspettati un 4-0 dei ragazzi di coach Wittman prima dell’inizio della serie. Wall ha guidato i suoi a vincere con il numero minimo di partite che ha permesso anche qualche giorno in più di riposo a Washington e che adesso tenterà un nuovo upset, questa volta più difficile del precedente, nei confronti di Atlanta.

 

UOMINI CHIAVE

Al Horford: Il centro di Atlanta (se di centro si può parlare) in questa prima serie di playoffs ha viaggiato con una doppia doppia di media da 14.3 punti e 10.0 rimbalzi, a lui toccherà battagliare sotto le plance per poter fermare la forte presenza a rimbalzo dei lunghi di Washington.

Kyle Korver: Il tiratore di Atlanta ha realizzato 15.5 punti di media in queste prime 6 gare di playoffs seppur con solo il 39,7% al tiro da tre (viaggiava al 49,2% in regular season), se riuscirà ad alzare la sue medie realizzative e ad avvicinarle a quelle della stagione regolare potrebbe fare molto male alla difesa di Washington.

Jeff Teague: Il playmaker di Atlanta dotato di grande velocità, atletismo e capacità di condurre il pick and roll ha realizzato 14.2 punti e 7.8 assist nel primo turno e in questa semifinale dovrà vedersela con John Wall per una sfida che promette scintille.

John Wall: Il play dei Wizards dopo una gara 1 in sordina è cresciuto molto nelle altre tre guidando la sua squadra allo sweep con 17.3 punti e ben 12.5 assist a partita. Wall ha ancora una volta dimostrato che oltre ad essere un realizzatore è anche un ottimo costruttore di gioco e starà a lui guidare l’attacco di Washington ancora una volta.

Paul Pierce: Dopo aver contribuito in modo notevole alla vittoria in gara 1 sui Raptors, Pierce ha segnato canestri decisivi anche nelle successive partite e dimostrando che l’esperienza ai playoffs è fondamentale. Se riuscirà a ripetersi, Washington potrebbe seriamente pensare all’upset.

Marcin Gortat: Il lungo di coach Wittman ha chiuso la serie contro Toronto con 17.3 punti, 10.0 rimbalzi e con il 74,4% dal campo. Washington ha dominato a rimbalzo grazie a lui e vedremo se saprà ripetersi contro Atlanta, concedendo solo le briciole agli avversari.

 

GLI ALLENATORI

Mike Budenholzer: Recentemente premiato come coach dell’anno (record 60-22), l’allenatore degli Hawks ha imposto un gioco fluido, coinvolgendo tutto il collettivo e con i cinque giocatori in campo in movimento, cosa vista in parte nella serie contro i Nets. Se i suoi giocatori riusciranno a ripetersi sui livelli visti in regular season Atlanta potrà veramente dire la sua anche a Giugno.

Randy Wittman: Dopo aver condotto Washington in semifinale di conference la passata stagione il coach originario di Indianapolis si ripete anche quest’anno riuscendo addirittura a raggiungere uno sweep non pensabile ad inizio serie. Se la sua squadra si ripeterà in punti segnati, 110.3 a partita contro i soli 98.5 della stagione regolare e nel dominio dei rimbalzi (48.3 nelle sfide playoffs) Washington potrà tentare il colpo e raggiungere le finali di Conference.

 

I PRECEDENTI STAGIONALI

In questa stagione sono stati quattro i confronti tra gli Atlanta Hawks e i Washington Wizards, dove Atlanta è uscita vincitrice per tre partite a una. Il 25 Novembre il primo confronto della stagione con Atlanta che va a vincere a Washington per 106 a 102 con Teague protagonista con 28 punti mentre per i Wizards non bastano i 21 di Wall. Il primo Gennaio vittoria di Atlanta in casa con il punteggio di 120 a 89 dove gli Hawks dominano l’ultimo quarto (33-12 il parziale) e nonostante tutto il quintetto di Washington vada in doppia cifra per punti segnati, Atlanta risponde portando ben 8 uomini sopra i 10 punti con Korver top scorer con 19. Il 4 Febbraio la terza sfida, ancora ad Atlanta, e vittoria degli Hawks (105-96) con 47 punti in coppia per Wall e Beal a cui rispondono però i 47, sempre in coppia, di Horford e Teague. L’ultima sfida della regular season avviene il 12 Aprile al Verizon Center di Washington con i Wizards che si impongono 108 a 99 dove però coach Budenholzer fa riposare tutto il suo quintetto base, 24 punti per John Wall in questo match.

 

PRONOSTICO

Prima dell’inizio dei playoffs si sarebbe pensato, in un’ipotetica semifinale di conference, a una vittoria di Atlanta abbastanza facile ma le prestazioni delle due squadre nella post season hanno fatto leggermente salire le quotazioni di Washington ed allungare, almeno nelle previsioni, la serie. Serie che si potrebbe risolvere in 6 o anche in 7 gare, dove ci sentiamo di premiare la vittoria del collettivo degli Hawks. 4-3 Atlanta.

 

CALENDARIO

Dom. 03/5 Gara 1 Washington @ ATLANTA ore 19:00
Mer. 06/5 Gara 2 Washington @ ATLANTA ore 02:00
Sab. 09/5 Gara 3 Atlanta @ WASHINGTON ore 23:00
Mar. 12/5 Gara 4 Atlanta @ WASHINGTON ore 01:00
Mer. 13/5 Ev. Gara 5 Washington @ ATLANTA orario da definire
Ven. 15/5 Ev. Gara 6 Atlanta @ WASHINGTON orario da definire
Lun. 18/5 Ev. Gara 7 Washington @ ATLANTA orario da definire

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Playoffs NBA 2015