Seguici su

News NBA

Unione giocatori, consigli pre-lockout ai free agent

 

La National Basketball Players Association ha avvertito i free agent sul mercato in questi giorni – tra gli svincolati spiccano i nomi di LeBron James e Carmelo Anthony –  di negoziare nei nuovi contratti l’emissione dello stipendio da parte delle franchigie ogni 18 mesi anziché ogni 6 o 12 mensilità come avviene nella maggior parte dei casi. Lo ha comunicato tramite una lettera indirizzata agli atleti ed ai loro agenti il direttore esecutivo della NBPA, Ron Klempner, lettera il cui contenuto è stato riportato da Scott Soshnick di Bloomberg News.

L’unione giocatori ha diffuso questa nota a titolo precauzionale in previsione di un possibile lockout nella stagione 2016/2017. Infatti nelle precedenti serrate, le franchigie terminavano di pagare gli emolumenti agli atleti il 15 novembre, giorno di scadenza dei pagamenti ai propri tesserati in assenza di un contratto collettivo. Tale cessazione può essere superata con la nuova formula consigliata dalla NBPA, ovvero dilazionare l’incasso dello stipendio passando da 12 a 18 mesi, in modo da poter percepire gli assegni di paga anche dopo l’eventuale lockout previsto dopo l’estate 2017, cioè quando i proprietari ed i giocatori potranno decidere di uscire dall’attuale accordo collettivo per rinegoziarne uno nuovo.

Una precisazione doverosa dell’associazione giocatori nei confronti dei propri assistiti, ma non scontata dato che ogni atleta può accordarsi in maniera diversa con la rispettiva proprietà nel ricevere lo stipendio. Per esempio, Kobe Bryant incassa l’80% del salario annuale con un maxi pagamento all’inizio di ciascuna stagione. Un consiglio, quello della NBPA verso quei giocatori meno parsimoniosi nella gestione dei loro risparmi, arrivato con congruo anticipo tra l’altro, quindi nel 2017 questi non potranno dire di non essere stati avvisati per tempo.

 

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA